rotate-mobile
Attualità Castello / Largo Cairoli

La manifestazione 'permanente' degli studenti di Milano contro la guerra in Ucraina

Appuntamento ogni sabato alle 15 in largo Cairoli: "Tutti in piazza contro la guerra"

Ogni fine settimana in piazza. Per lo stesso motivo. Gli studenti di Milano, riuniti nel coordinamento dei collettivi studenteschi, hanno annunciato che dal prossimo sabato manifesteranno ogni fine settimana "contro la guerra" scatenata dalla Russia di Vladimir Putin in Ucraina

L'appuntamento sarà alle 15 in largo Cairoli, in pieno centro città. "Noi studentesse e studenti di Milano e provincia siamo in mobilitazione permanente contro la guerra e scenderemo in piazza tutti i sabati, a partire dal 19 marzo", hanno fatto sapere i giovani in una nota. 

In fuga dall'orrore, il reportage alla frontiera ucraina

"In italia si spendono 26 miliardi di euro all’anno per la spesa militare, che potrebbero essere usati per finanziare scuola e welfare, non morte e guerra. La guerra è morte. La guerra è stupro di corpi e territori. La guerra è devastazione ambientale - hanno proseguito -. C’è chi finanzia questa guerra. C’è chi sulla guerra fa profitto: l’industria delle armi e le banche armate stanno guadagnando miliardi dalla guerra. Sono complici di questo massacro. Make school - hanno concluso -. Not war". 

E sabato 19 marzo sarà anche il giorno del grande presidio organizzato dal consiglio comunale all'Arco della Pace in solidarietà al popolo ucraino, costretto a fuggire dalla propria Nazione dilaniata dal conflitto. "È una manifestazione bipartisan, ci sarò con grande convinzione - ha detto il sindaco Beppe Sala nelle scorse ore -. È una manifestazione per la pace, ma è anche abbastanza evidente dove dobbiamo stare noi".

"Da una parte - ha rimarcato - c'è un popolo aggredito e dall'altra parte non c'è un popolo che aggredisce, non sono i russi, c'è un dittatore che aggredisce. Per cui bisogna sapere da che parte si sta. Detto ciò l'unica speranza che vediamo è relativa alla speranza di colloqui e a una formula di compromesso, speriamo".

protesta studenti guerra ucraina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La manifestazione 'permanente' degli studenti di Milano contro la guerra in Ucraina

MilanoToday è in caricamento