Attualità

Voglia di teatro: il Nazionale vende 20 mila biglietti per Pretty Woman

Il direttore Forte: "Invitiamo alla prima il ministro Franceschini". Il nodo della capienza ancora al 50 per cento: improbabile che si arrivi subito a quella piena

Più di ventimila i biglietti venduti in prevendita finora per "Pretty Woman", il musical al debutto martedì 28 settembre al Teatro Nazionale di Milano. "C'è grande voglia di tornare in platea", il commento di Matteo Forte, direttore del Nazionale e del Lirico (di prossima riapertura) e patron di heArt, la piattaforma social dedicata all'arte. 

Le regole impongono ora la capienza al 50 per cento e l'esibizione del green pass per poter entrare in sala. Quella che era stata (già prima dell'estate) una scelta 'annunciata' del Nazionale, facendo sollevare alcune polemiche, è diventata nel frattempo una prescrizione di legge per poter assistere a spettacoli dal vivo. La questione della capienza è però ancora irrisolta: per gli operatori del settore, avere a disposizione la metà dei posti è ancora troppo poco. 

"Abbiamo invitato Dario Franceschini, ministro dei beni culturali, per la 'prima' del musical ispirato al famoso film. Sarebbe bello che questo appuntamento coincidesse con l'ufficializzazione dell'aumento della capienza per gli spettacoli", conclude Forte. L'orientamento del comitato tecnico-scientifico sembra andare in quella direzione ma senza accontentare la richiesta della capienza piena, nonostante molti considerino ormai i teatri e le sale da spettacolo luoghi 'sicuri', visto che si resta seduti al proprio posto indossando la mascherina e senza parlare con gli altri. 

I bene informati suggeriscono che, alla fine, la capienza verrà portata almeno all'80 per cento per i cinema e i teatri, limitandolo al 75 per cento per i concerti e in generale gli stadi. Ma nel comitato tecnico-scientifico vi è anche chi vorrebe arrivare subito a consentire la capienza totale almeno per le strutture fino a duemila posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voglia di teatro: il Nazionale vende 20 mila biglietti per Pretty Woman

MilanoToday è in caricamento