Attualità

Temporale a Milano: boom di interventi dei vigili del fuoco e violenta grandinata a sud

Tanti gli alberi pericolanti e i casi di allagamento

Non ha smesso di squillare per oltre un'ora, da quando è iniziato il forte temporale a Milano, il telefono dei vigili del fuoco. In città nel pomeriggio di giovedì 8 luglio sono state decine gli interventi dei caschi rossi per casi di allagamento e alberi pericolanti.

Violenta grandinata a sud di Milano: video

Le precipitazioni si sono abbattutte in modo particolarmente violento nella zona sud est del capoluogo lombardo, dove si è verificata anche una grandinata. Ad accorrere per il crollo di due alberi, uno, causato da un fulmine, in via Odazio-largo Gelsomini, zona Lorenteggio, e l'altro in via Sant'Arialdo, Rogoredo, anche gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato. Al momento, per fortuna, non si registra alcun ferito.

Grandine disintegra i vetri delle auto a Rozzano

Per giovedì e fino alle 3 di venerdì 9 luglio è in vigore un'allerta meteo di codice arancione - rischio di pericolo tre su quattro - per 'temporali forti' e rischio idrogeologico, diramata dalla protezione civile della Lombardia. Seveso e Lambro, come sempre in occasioni analoghe, saranno sorvegliati speciali da parte di tecnici comunali e protezione civile.

Secondo le previsioni di 3Bmeteo le piogge si intensificheranno verso le 18 quando, stando alle stime dei meteorologi, si accumuleranno al suolo circa 18 millimetri di pioggia. Successivamente gli esperti hanno previsto una tregua di circa due ore, alle 21 le precipitazioni dovrebbero riprendere vigore scaricando altri 6 millimetri di pioggia sulla città. In una nota della protezione civile, inoltre, si legge che potrebbero verificarsi "trombe d'aria durante i passaggi delle celle temporalesche". 

Il Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione

Intorno alle 17:20 la Protezione civile del comune di Milano ha fatto sapere che il livello del torrente Seveso ha raggiunto la soglia di attenzione a causa delle forti piogge che si sono abbattute a monte di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Milano: boom di interventi dei vigili del fuoco e violenta grandinata a sud

MilanoToday è in caricamento