rotate-mobile
Attualità

Terremoto a Milano sabato 18 dicembre: decine di interventi dei vigili del fuoco e treni sospesi

La scossa è stata avvertita intorno alle 11:30. Colpita, con danni per fortuna non gravi, soprattutto la zona est della città

Terremoto a Milano sabato 18 dicembre. Una forte scossa è stata avvertita dalle 11.34 in città e nel Milanese.

Per diversi secondi, una decina scarsa, i vetri, i mobili e persino i pavimenti nelle case dei milanesi hanno tremato forte. La stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è che il terremoto sia di magnitudo 4.4, con epicentro nella zona di Bergamo, per la precisione a Bonate Sotto.

Leggi le altre notizie di oggi

L'epicentro, localizzato quindi a circa 7 chilometri da Bergamo, aveva relativo ipocentro a una profondità di circa 26 chilometri. A precisarlo Ingv, il quale aggiunge anche che "successivamente nella stessa area è stato localizzato un altro evento di magnitudo 2.2".

Anche Fedez e Chiara Ferragni in strada per il terremoto: video

Terremoto, la forte scossa a Milano e hinterland

A causa della scossa la metro M5 era rimasta temporaneamente sospesa per qualche minuto; mentre alcuni treni regionali avevano subito ritardi e cancellazioni per consentire dei controlli tecnici sulle linee. In diversi negozi le persone sono uscite in strada facendosi prendere dal panico; alcuni cittadini, inoltre, hanno abbandonato le proprie abitazioni cercando di mettersi al sicuro. In via cautelare, sono state evacuate alcune scuole e università.

In base a quanto riferito dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco, non vi sarebbero stati danni gravi in conseguenza del terremoto. Le verifiche da parte dei caschi rossi, comunque, sono ancora in corso: dopo aver ricevuto diverse chiamate da tutta la città stanno intervenendo con alcune squadre.

Aggiornamento pomeridiano

I vigili del fuoco segnalano decine di interventi in tutta Milano per effettuare verifiche strutturali negli edifici. A risultare particolarmente colpita è la zona est della città, anche se a chiamare il 112 sono stati gli abitanti dei quartieri più disparati. In particolare, dopo che alcune crepe si sono sviluppate lungo le mura e la pavimentazione di numerosi stabili, si stanno svolgendo accertamenti per escludere che vi siano danni strutturali.

Traffico ferroviario ancora sospeso nel pomeriggio

"Sospese tre linee per controlli - si leggeva nella mattinata di venerdì in una nota di Trenitalia -. Disagi per la scossa di terremoto nei pressi di Bergamo nella stazione centrale di Milano, 18 dicembre 2021. Dalle ore 11.45 sulle linee Av/convenzionale Milano Lambrate - Brescia, linea Milano - Molteno/Lecco/Bergamo, linea Bergamo - Treviglio/Rovato, il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto nei pressi di Bergamo". "Il traffico permane sospeso, ancora in corso le verifiche tecniche - l'aggiornamento delle ore 15 -. In atto la riprogrammazione dell'offerta commerciale. Attivo il servizio di smart caring". Per maggiori info consultare trenitalia.com.

Il monitoraggio del Comune

"Per ora - ha fatto sapere l'assessore alla sicurezza, Marco Granelli - non vi sono segnalazioni di danni in Milano. Centrali operative attente a monitorare ogni situazione di possibile criticità". "L'evento non ha arrecato danni evidenti a cose e persone, ciononostante per una verifica più puntuale di tutte le strutture educative e scolastiche l'amministrazione ha provveduto a richiedere conferma della situazione nei singoli edifici ai referenti di plesso per nidi e infanzie e ci stiamo raccordando anche con i dirigenti scolastici per le scuole primarie e secondarie, insieme alla nostra area tecnica e a Mm - ha dichiarato la vicesindaca e assessora all'istruzione Anna Scavuzzo -. È stata richiesta inoltre una ulteriore indagine visiva sugli elementi esterni delle strutture scolastiche quali torrette e costruzioni simili così da dare riscontro puntuale anche su di essi. Analoghe attenzioni e verifiche sono in corso sugli altri edifici comunali di competenza dell'amministrazione". 

Terremoto in Lombardia

Il terremoto è stato avvertito in tutta la Lombardia e anche nelle regioni limitrofe, con un'intensità fino al 5°-6° grado della scala Mercalli (che valuta l'intensità del fenomeno osservando i danni prodotti su cose e persone), pari a forte-molto forte, livello che prevede anche possibili lesioni agli edifici. Nel Lecchese, per via della scossa, un palazzo fatisciente è crollato, fortunatamente senza che nessuno rimanesse ferito. In corso verifiche dai parte dei vigili del fuoco anche nel Pavese. "Sono in contatto con la Protezione Civile, - le parole del presidente della Lombardia, Attilio Fontana -, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Milano sabato 18 dicembre: decine di interventi dei vigili del fuoco e treni sospesi

MilanoToday è in caricamento