rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Stazione Centrale / Viale Brianza

Troppe auto in viale Brianza, la protesta dei genitori di una scuola

Al flash mob, convocato per lunedì 13, ha aderito anche Legambiente Lombardia

Legambiente Lombardia ha aderito all'appello dei genitori dell'ics Ciresola, l'istituto comprensivo di ben cinque scuole situato a Milano in viale Brianza (angolo via Beroldo) e 'assediato' dal traffico. I genitori, insieme a Legambiente, chiedono politiche che considerino la qualità dello spazio pubblico, quindi marciapiedi, piazze, aree verdi, mentre la scuola di viale Brianza, così come altre in città, è accerchiata dal traffico veicolare.

"A livello nazionale e regionale - scrive Legambiente Lombardia in una nota - ci vogliono politiche più severe sulle emissioni inquinanti (bandire definitivamente i diesel Euro 4 e indicare una data certa per l’uscita dalle motorizzazioni fossili, il cosiddetto phase-out endotermico); a livello locale, lo spazio pubblico deve essere riprogettato per le persone, non per le automobili: a cominciare dalle scuole, con la chiusura al traffico veicolare delle strade adiacenti alle scuole in modo permanente o negli orari di ingresso e di uscita".

Secondo l'associazione ambientalista, "le giovani generazioni soffrono particolarmente di uno spazio pubblico sempre meno adatto alle relazioni e al benessere, occupato com’è dalla congestione stradale e dalla sosta, piuttosto che essere utile alle persone. La scuola è un luogo simbolico quanto sofferente del necessario rinnovamento urbano: gli istituti milanesi e lombardi sono molto spesso assediati dall’inquinamento atmosferico e acustico provocato dal traffico veicolare, spesso generato dagli stessi genitori durante gli orari di ingresso e di uscita".

Di qui il flash mob, dal titolo ' Per andare a scuola ci vogliono i superpoteri'. L'appuntamento è per lunedì 13 dicembre alle 8 di mattina all'ingresso dell'istituto scolastico (viale Brianza angolo via Beroldo). Parteciperanno genitori, alunni e anche Federico Del Prete, referente per la mobilità e lo spazio pubblico di Legambiente Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe auto in viale Brianza, la protesta dei genitori di una scuola

MilanoToday è in caricamento