rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Perché la metrotranvia Milano-Limbiate rischia di chiudere

Servirebbero altri 6 milioni di euro per lavori di manutenzione straordinaria per permettere al tram di funzionare

Servono 6 milioni di euro (subito) per evitare che la metrotranvia Milano-Limbiate si fermi a settembre.Non solo, ne servono circa altri 24 che devono essere aggiunti ai 153 già stanziati per la riqualificazione della linea. Non è un quadro idilliaco e che lascia poco spazio all'ottimismo quello tracciato l'altro pomeriggio in Regione Lombardia, dove è stata convocata l'audizione in commissione territorio sul futuro del tram che collega la Brianza a Milano.

All'incontro (alcuni in presenza, altri da remoto) hanno partecipato l'assessore alla mobilità del comune di Milano oltre ai sindaci di Limbiate, Cormano, Paderno Dugnano, Senago e Varedo, oltre ai tecnici di Atm e dell'unità operativa trasporto pubblico e intermodalità delle Regione, oltre ad alcuni rappresentanti delle associazioni utenti del trasporto pubblico. Durante la riunione è emerso che per chiudere l’iter amministrativo e pubblicare la gara di affidamento per la riqualificazione della linea, dato l'aumento dei costi, serviranno altri 23 milioni e 400mila euro su un investimento complessivo di 153. 

Per la riqualificazione della linea però c'è da aspettare ancora un bel po'. La gara potrebbe essere bandita e aggiudicata nel dicembre 2023 mentre l'inizio del cantiere (circa 3 anni e mezzo) dovrebbe scattare nel 2024. Risultato? La nuova linea potrebbe arrivare solo nel 2028. Per il momento, comunque servono circa 6 milioni per opere di manutenzione straordinaria per mantenere in funzione la linea a settembre.

"Milano non è sembrata minimamente intenzionata a considerare la possibilità di scongiurare la chiusura della linea - ha chiosato Andrea Monti (Lega), vicepresidente della V commissione trasporti al Pirellone -. Chiedere ora 7 milioni di euro, non si capisce bene sulla base di quale studio, per effettuare dei lavori entro fine settembre, è semplicemente poco serio. Consideriamo anche che la notizia della chiusura è uscita in maniera estemporanea, senza che i sindaci sapessero nulla".

"Non è pensabile sospendere per mesi la metrotranvia Milano- Limbiate, utilizzata ogni giorni da migliaia di cittadini - ha aggiunto il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti -. La mancanza di certezze sull’affidamento dei lavori di riqualificazione non può non allarmare. Si rischia la paralisi per lunghi mesi. È assolutamente necessario trovare da subito le risorse, che ammontano a circa 6 milioni di euro, per garantire che il servizio non cessi a fine settembre ma continui. Per questo chiediamo sia convocato da subito un tavolo di lavoro con l’assessore regionale ai trasporti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché la metrotranvia Milano-Limbiate rischia di chiudere

MilanoToday è in caricamento