rotate-mobile
Infrastrutture

L'Unione europea investe sui treni notturni e transfrontalieri: c'è anche Milano

Si tratta dei collegamenti da Roma a Monaco di Baviera e da Venezia a Parigi, con tappa all'ombra della Madonnina

Obiettivo: promuovere il treno per gli spostamenti tre Stati europei. Ci sono anche due lunghe tratte che attraversano l'Italia tra i dieci progetti che si sono aggiudicati i finanziamenti europei per il potenziamento delle reti ferroviarie transfrontaliere. Si tratta dei collegamenti da Roma a Monaco di Baviera e da Venezia a Parigi, con tappa a Milano. "Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita, occorre che il mercato ferroviario risponda in modo migliore e molto più rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri", ha dichiarato la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean. 

"Ecco perché - ha aggiunto - la Commissione europea ora vuole aiutare le aziende ferroviarie a creare nuovi collegamenti ferroviari internazionali - diurni e notturni - abbattendo le numerose barriere alla ferrovia transfrontaliera. Non vedo l'ora di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi dieci progetti pilota un successo e per ispirarne molti altri", ha concluso la commissaria. Tra gli altri progetti che verranno finanziati dall'Ue ci sono le tratte notturne Stoccolma-Copenaghen-Berlino e il diretto Amsterdam-Barcellona, ma anche servizi di breve durata come il Monaco-Zurigo, Lisbona-Madrid e Barcellona-Montpellier. 

treni-4

Le linee in programma

Le proposte sono state presentate dal settore ferroviario e dalle autorità competenti in risposta al piano d'azione della Commissione per potenziare le ferrovie per passeggeri a lunga distanza e transfrontaliere, adottato nel dicembre del 2021. Il piano d'azione ha individuato ostacoli che bloccano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari per passeggeri transfrontalieri e le misure per affrontarli. Una di queste misure sono i servizi pilota annunciati oggi, che aiuteranno gli operatori e le autorità ferroviarie ad abbattere gli ostacoli rimanenti con il sostegno della Commissione europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione europea investe sui treni notturni e transfrontalieri: c'è anche Milano

MilanoToday è in caricamento