rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Stazione Centrale

Nelle stazioni di Milano (per il momento) non si possono comprare biglietti

Tutto colpa di un attacco hacker che ha colpito i sistemi di Trenitalia, nessun problema per la vendita online

Sono fuori uso le biglietterie di Trenitalia nelle stazioni di Milano (come quelle di tutto il paese). I sistemi di Trenitalia e Ferrovie dello Stato, infatti, sono finiti nel mirino degli hacker. La società ha fatto sapere che "da questa mattina (23 marzo, ndr) sulla rete informatica aziendale sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker", cioè un attacco che blocca i sistemi informatici con lo scopo di estorcere un riscatto. 

I tecnici dell'azienda stanno svolgendo le verifiche per comprendere quello he è accaduto e per il momento è stata bloccata la vendita sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service. Regolare, invece, l'acquisto dei biglietti dal sito web della società. Anche la prenotazione dei servizi delle Sale blu di Rfi potrebbe non avvenire con la consueta regolarità.

Fs raccomanda ai passeggeri a bordo treno di presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto, senza subire un sovrapprezzo. Infatti, le problematiche registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità. Secondo quanto riferito all'ANSA da fonti qualificate, l'attacco sarebbe in corso da questa mattina e starebbero provocando diversi problemi in alcune stazioni ferroviarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle stazioni di Milano (per il momento) non si possono comprare biglietti

MilanoToday è in caricamento