rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità Stazione Centrale

Dalla Stazione Centrale partirà un treno a vapore

Si tratta del Besanino, treno che percorre la tratta Milano-Monza-Molteno

Il rumore degli stantuffi e il fascino del vapore. Torna sui binari della Stazione Centrale il Besanino, il treno a vapore che corre sulla linea ferroviaria Milano-Monza-Molteno, linea inaugurata nell’ottobre del 1911.

Il treno storico effettuerà due corse speciali all'interno del programma del servizio turistico finanziato da Regione Lombardia e gestito da Fondazione Fs. La prima è in programma il 24 aprile e la seconda il 9 ottobre. Il fatto è stato annunciato dall'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e il consigliere regionale Alessandro Corbetta.

Non è il primo viaggio del Besanino, anzi: il treno era tornato a correre lungo i binari lo scorso autunno. "Considerata la risposta particolarmente positiva di tutto il territorio, avevamo assicurato il nostro impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022 - ha spiegato l'assessora Terzi -. Promessa mantenuta, con un'ulteriore sorpresa: quest'anno i cittadini avranno ben due occasioni di poter viaggiare sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco".

"Questo ulteriore itinerario che tocca le località brianzole - ha aggiunto l'assessora - arricchisce ulteriormente il calendario di viaggi che abbiamo finanziato e strutturato già dal 2018, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fare un viaggio nel passato, a bordo di convogli d'epoca di particolare rilievo storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Stazione Centrale partirà un treno a vapore

MilanoToday è in caricamento