rotate-mobile
Attualità

La campagna vaccinale anticovid non si ferma ad agosto

Entro ferragosto altre 900mila persone avranno completato il ciclo di immunizzazione, ha detto Moratti

Proseguono le vaccinazioni anticovid in Lombardia, l'unica vera arma per poter combattere la corsa il virus. Dal 20 luglio al 1° di agosto sono state inoculate oltre un milione e 129mila dosi di siero; la maggior parte, tuttavia, sono richiami (887mila seconde dosi contro 225mila prime inoculazioni e 16mila punture a chi ha già avuto il covid).

Nonostante sia iniziato il mese più caldo dell'anno le immunizzazioni continueranno a ritmo sostenuto. L'assessore al welfare della Lombardia, Letizia Moratti, nei giorni scorsi ha fatto sapere attraverso un tweet che più di 5,5 milioni di lombardi hanno completato il ciclo vaccinale e entro Ferragosto altri 900mila completeranno la vaccinazione. Contando che sono circa 9 milioni i lombardi oltre i 12 anni (età limite fissata dall'Ema per la somministrazione del vaccino) per il momento oltre il 61% dei lombardi vaccinabili ha ricevuto una dose.

La percentuale, comunque, è destinata a salire nei prossimi giorni. La previsione al 31 agosto indica il dato di 13 milioni e 400mila somministrazioni di cui 7 milioni e 220mila con la prima dose e 6 milioni e 180mila con la seconda. "Questo significa – aveva spiegato il consulente di regione Lombardia, Guido Bertolaso in una conferenza stampa – che a fine agosto la copertura dei completamente vaccinati sarà del 74%, in attesa della seconda dose 590mila, il totale vaccinati con almeno una dose saranno pari all’80% con prenotazioni già per settembre che sono 65mila probabilmente con tutta la famiglia e non un solo individuo. Noi abbiamo oltre mezzo milione di dosi pronte per accettare le prenotazioni dei nostri concittadini al rientro".

"Se ci aggiungiamo i lombardi che hanno avuto il Covid e non se ne sono accorti o non hanno fatto sierodiagnosi che noi stimiamo intorno a mezzo milione – ha sottolineato Bertolaso – siamo già su dei numeri dove l’immunità di gregge, magari non lo certificherà nessuno con un timbro ma a noi interessano i fatti, nei fatti sappiamo di esserci molto vicini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna vaccinale anticovid non si ferma ad agosto

MilanoToday è in caricamento