Milano, il vaccino antinfluenzale per i bambini si fa in metrò

Saranno allestiti due punti vaccinali a M5 Gerusalemme, insieme al Buzzi, su prenotazione per somministrare gratis il vaccino spray-nasale: accedono i bambini da 2 a 6 anni

Vaccini antinfluenzali per i bambini nell'atrio della fermata della metropolitana. Succede in piazza Gerusalemme ed è una idea realizzata dall'ospedale Buzzi insieme alla società Metro 5, proprietaria della linea 5 del metrò milanese, con la collaborazione di Atm, che gestisce la linea. Ai bambini dai 2 ai 6 anni verrà somministrato il nuovo vaccino spray-nasale gratuito. Si accede su prenotazione.

La soluzione è stata pensata per ovviare alla maggiore richiesta dei vaccini antinfluenzali poiché utili a prevenire l'influenza stagionale e quindi a individuare più facilmente un eventuale contagio da Covid. Nell'atrio del metrò saranno allestite due postazioni vaccinali, da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre, e sarà possibile vaccinare 40 bambini al giorno.

«Poter offrire il vaccino spray-nasale in questa fascia d'età - commenta Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei Bambini - è estremamente importante perché questi bambini sono colpiti da diverse forme virali tra le quali anche quelle influenzali. Il vaccino consentirà di ridurre i casi di influenza, rendendo meno difficoltosa la diagnosi differenziale nei confronti dell’infezione da Coronavirus e alleviando il carico di lavoro sul Sistema Sanitario Regionale».

Una partnership unica nel suo genere grazie all’alleanza tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’Asst Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale V. Buzzi di Milano.

I punti vaccinali in metrò saranno attivi da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.30. E' possibile accedervi solo su prenotazione telefonando al numero 800638638 (tutti i giorni dalle 8:00 alle ore 20:00) oppure online selezionando "prenota vaccino antinfluenzale" e "sede di Milano M5 Gerusalemme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, spacca vetrata all'Esselunga e cerca di rubare i soldi dalle casse: preso

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Bresso (Milano), due agenti della polizia locale accoltellati: uno è grave

  • Coronavirus, dal 27 novembre la Lombardia vuole diventare zona arancione. Cosa cambia

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

Torna su
MilanoToday è in caricamento