rotate-mobile
Attualità

Cracco e la Regione hanno firmato un accordo per valorizzare polenta e panettone

Il documento è stato firmato nella giornata di mercoledì 12 maggio. Ecco cosa prevede

Valorizzare panettone e polenta. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato nella mattinata di mercoledì 12 maggio dall'assessorato all'agricoltura della Lombardia Fabio Rolfi e l'Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco.

L'associazione Maestro Martino collabora con Regione Lombardia sin dalla sua nascita con l'obiettivo di valorizzare la Cucina italiana esaltando le eccellenze, le tipicità e le tradizioni enogastronomiche della Lombardia in un più ampio contesto storico-culturale. In questo ambito si inserisce l'accordo firmato oggi e che ha come protagonisti due prodotti simbolo della tradizione gastronomica lombarda.

Le attività sono volte anche a stimolare il rilancio e la riqualificazione della ristorazione lombarda in una logica di ripresa post emergenza sanitaria Covid-19 e alla formazione di una nuova generazione di cuochi e personale di sala più consapevole rispetto alla ricchezza enogastronomica della regione e alle nuove tecnologie e sfide che la ristorazione moderna deve affrontare.

"Polenta e panettone sembrerebbero due cose completamente opposte - ha sottolineato lo chef Cracco - ma in realtà rappresentano un po' il nostro territorio, la tanto amata Lombardia. La nostra iniziativa da un lato valorizza un prodotto povero e semplice come la polenta, che può evolversi e diventare un grande piatto e, dall'altra parte, propone una ricetta importantissima, un lievitato, complicato, arricchito, che può diventare protagonista in cucina".

"L'intesa siglata oggi ha anche un forte valore simbolico perché coincide con la ripresa di un settore fortemente penalizzato dall'epidemia: la ristorazione. Servono giovani volonterosi e appassionati - ha sottolineato Cracco - perché registriamo una preoccupante carenza di personale in cucina e in sala. Con la nostra scuola di cucina e il sostegno di Regione Lombardia vogliamo avvicinare ragazze e aspiranti chef per esaltare le loro vocazioni e scoprire nuovi talenti".

La partnership prevede anche la realizzazione di interventi di educazione alimentare e sensoriale rivolti alle scuole ed in particolare agli Istituti turistici ed alberghieri allo scopo di far conoscere a studenti e docenti le produzioni locali di qualità (organolettica, ambientale e sociale) e diffondere un corretto approccio al cibo ed alle tematiche ad esso legate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cracco e la Regione hanno firmato un accordo per valorizzare polenta e panettone

MilanoToday è in caricamento