rotate-mobile
Attualità Abbiategrasso / Via Silvio Pellico

Il campo da calcetto che immagazzina 11 mln di litri d'acqua

Si tratta della vasca volano realizzata ad Abbiategrasso (hinterland ovest di Milano) da Cap holding

Una nuova vasca di laminazione capace di raccogliere fino a 11mila metri cubi di acque, per prevenire gli eventi meteorici eccezionali che oggi sono sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. E sulla superficie coperta, un parco sportivo polifunzionale con campi da calcetto, basket, volley e tennis, e una nuova area verde studiata appositamente per migliorare la capacità del territorio di assorbire l’acqua. È l'infrastruttura che è stata inaugurata ad Abbiategrasso nella giornata di giovedì 13 aprile; opera realizzata da Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano.

I lavori per la realizzazione della nuova vasca di laminazione sono iniziati nel 2021 e come da programma sono terminati nel luglio 2022. Con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, l’intervento ha consentito di riqualificare completamente una vasta area in via Silvio Pellico, nei pressi della scuola Bachelet, che da oggi potrà beneficiare di un nuovo parco sportivo.

vasca_volano

"Per noi è una grande soddisfazione inaugurare un’opera risolutiva per i problemi decennali del nostro Comune, commenta Francesco Cesare Nai, sindaco di Abbiategrasso. Si tratta di un’opera idraulica importante, realizzata da Gruppo Cap con la consueta perizia tecnica. Il completamento dell’opera ha visto anche la realizzazione di un vero e proprio impianto sportivo all’interno dell’Istituto scolastico Bachelet, con campi da calcetto, da basket e da pallavolo che saranno a disposizione dei nostri studenti e di tutti gli sportivi della città".

"Grazie alla nuova vasca di laminazione progettata da Gruppo Cap, la gestione delle acque piovane sarà più efficiente e i cittadini potranno contare su un’area interamente riqualificata e adibita a parco sportivo polifunzionale, commenta Karin Eva Imparato, presidente di Gruppo Cap. I cambiamenti climatici in atto mettono a dura prova la resilienza delle nostre città, e il nostro impegno è quello di operare al meglio per realizzare soluzioni per contrastarne e prevenirne gli effetti sul territorio. Stiamo lavorando insieme a Città metropolitana per utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione dal PNRR sia sul fronte della riduzione delle perdite idriche, sia per il contrasto alla siccità, attraverso un ambizioso piano di investimenti in infrastrutture, nuove tecnologie, ricerca e sviluppo e collaborazioni con giovani startup innovative".

L’intervento realizzato ha lo scopo di dotare Abbiategrasso di un nuovo invaso artificiale a servizio della rete fognaria comunale, nel quale far confluire le acque in eccesso in caso di eventi meteorici particolarmente intensi, per poi restituirle alla rete fognaria e quindi ai successivi trattamenti di depurazione.​ La vasca di laminazione ha quindi l’obiettivo di prevenire eventuali fenomeni di rigurgito idraulico e conseguente fuoriuscita dei liquami dalle condotte, e di migliorare il funzionamento idraulico dell’intera rete fognaria a servizio comunale.​

La vasca, delle dimensioni di circa 50 metri per lato per un volume pari a 11mila metri cubi, è completamente interrata. Questo significa che l’intero intervento è stato pensato per non avere alcun impatto sul territorio e sul paesaggio. L’operazione ha poi comportato anche la realizzazione di una serie di infrastrutture quali un nuovo impianto di pompaggio a servizio della vasca, per consentire lo svuotamento della stessa e restituzione delle acque volanizzate alla rete fognaria, un nuovo sistema di lavaggio (che si avvia automaticamente una volta che la vasca viene svuotata per rimuovere tutto ciò che si è depositato sul fondo) e non ultime, la realizzazione di opere di completamento sulla superficie che hanno dato vita a un nuovo parco polifunzionale dedicato ai cittadini e in particolare ai ragazzi dell’istituto scolastico Bachelet. ​

Infatti, grazie agli accordi fra l’Amministrazione Comunale e Gruppo Cap, la scuola vicina alla nuova infrastruttura potrà da oggi disporre di una nuova area sportiva con aree verdi e percorsi pedonali, un nuovo campo da calcetto, uno da basket e uno da volley, oltre a un’area attrezzata per il getto del peso e l’orienteering.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo da calcetto che immagazzina 11 mln di litri d'acqua

MilanoToday è in caricamento