rotate-mobile
Il cantiere / Cimiano / Via Padova

Cominciano i lavori per trasformare via Padova in un 'boulevard' a Milano

La viabilità sarà garantita alternativamente con un doppio senso di marcia o con un senso unico alternato, in coerenza con i lavori di cantierizzazione

Iniziano lunedì 20 febbraio i lavori di riqualificazione e sistemazione stradale in via Padova. Nella prima fase, per una durata prevista di circa due mesi, i lavori interesseranno la riqualificazione del sottopasso ferroviario. 

La viabilità sarà garantita alternativamente con un doppio senso di marcia o con un senso unico alternato, in coerenza con i lavori di cantierizzazione. Successivamente, a partire da aprile e fino alla fine dell'anno, si aprirà una nuova fase di cantiere che riguarderà il tratto di strada dalla rotonda di via Giacosa fino al sottopasso: la circolazione sarà garantita con doppio senso di marcia per tutta la durata di questa seconda fase. 

Il progetto di riqualificazione di via Padova

I lavori si inseriscono nell'ambito del più ampio progetto di riqualificazione di via Padova, per un tratto di circa due chilometri, pari alla metà di tutta la strada, tra via Arici (Crescenzago) e via Giacosa. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi a partire appunto da lunedì 20 febbraio e si concluderanno fra circa tre anni. L'obiettivo dell'intero progetto è migliorare la vivibilità degli spazi pubblici del quartiere attraverso una maggiore sicurezza stradale e incentivando la mobilità sostenibile. La velocità sarà moderata per favorire la compresenza di veicoli a motore e biciclette; aumenteranno gli attraversamenti pedonali, che saranno tutelati, facilitati con passaggi più ampi e in alcuni casi rialzati.

Come sarà via Padova

Tra le caratteristiche della nuova via Padova al termine dei lavori, 230 nuovi alberi (corbezzolo greco, ginko bilboa e magnolie), marciapiedi più ampi e rifatti con cubetti di granito, otto nuove piazze, 22 incroci messi in sicurezza, 35 attraversamenti pedonali in castellana e la zona a 30 km/h che, in assenza di una pista ciclabile, consentirà comunque alle biciclette di muoversi in modo sicuro. Dopo la realizzazione dei parcheggi in prossimità con l'incrocio tra via Padova e via Anacreonte, tra giugno e luglio partiranno i lavori veri e propri, che si concluderanno a giugno 2022, divisi in due fasi. Gli alberi saranno più che altro piantati in contenitori "fuori terra" di grandi dimensioni, in modo da non interferire con i sottoservizi, ma sono previste anche alcune aiuole con piante a terra e panchine per sedersi.

"Il progetto permetterà di rispondere alle necessità di una maggiore sicurezza stradale, di avere uno spazio urbano più fruibile e luoghi d’incontro grazie a piazze lungo la strada”, aveva commentato l'assessore Marco Granelli: "La scelta progettuale riflette il modo in cui pensiamo la mobilità, cioè quello di una via che attraversa i quartieri, non che li taglia. Un progetto che risponde alla necessità di maggiore sicurezza stradale e dà la possibilità di avere uno spazio urbano più fruibile con luoghi di incontro e del verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano i lavori per trasformare via Padova in un 'boulevard' a Milano

MilanoToday è in caricamento