rotate-mobile
Attualità Porta Genova / Corso Cristoforo Colombo

Lavori in corso: strade chiuse per oltre 2 mesi, tutte le modifiche

Lunedì partono i lavori in corso Colombo e nel piazzale Stazione Genova. Tutte le modifiche alla viabilità

Largo agli operai. Partiranno lunedì 22 aprile i lavori straordinari per l’ammodernamento degli impianti tranviari in corso Colombo e nel piazzale Stazione Genova, "con l’obiettivo di migliorare il comfort di viaggio e l’efficienza del servizio", ha fatto sapere il comune. Spiegando che l'intervento "rientra nel piano annuale di manutenzione straordinaria degli armamenti tranviari", in cui palazzo Marino "investe ogni anno circa 12 milioni di euro".

Per permettere i lavori "sarà inibito il traffico veicolare in corso Colombo, dall’intersezione con viale Coni Zugna e viale Gorizia fino a piazzale Stazione Genova, fino alla fine dei lavori, prevista per il 29 giugno. Il transito sarà permesso solo ai residenti". Per oltre due mesi quindi il piazzale della stazione e un tratto di corso Colombo saranno chiusi al traffico. 

"Il rifacimento delle infrastrutture consiste nella rimozione di circa 400 metri di binari in corso Colombo e 200 nel piazzale Stazione Genova e nella conseguente posa di nuovi binari. È prevista anche la sostituzione dell’attuale fondo in pietrisco con nuove platee di cemento armato, posate su materassini antivibranti. Saranno poi rinnovate sette intersezioni e tre scambi tranviari. A livello stradale sarà rimosso e sostituito il manto in asfalto già presente", ha spiegato l'amministrazione. "I due interventi di corso Colombo e piazzale Stazione Genova, strettamente collegati, saranno svolti con squadre diverse che opereranno in contemporanea per velocizzare i tempi e ridurre allo stretto necessario l’impatto sulla viabilità", conclude la nota del comune. 

Le chiusure delle strade inevitabilmente costringeranno anche tram e bus Atm a modificare dal loro percorso solito. Per questo l'azienda che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina ha già preparato il piano per la viabilità. Ecco tutte le modifiche: 

Tram 2
I tram fanno servizio tra Maciachini e la fermata Cantore. Da qui passano in viale Coni Zugna, piazzale Aquileia, via San Michele del Carso, via Ariosto, largo V alpini, via Monti. Fanno capolinea in piazza 6 Febbraio, da dove ripartono al contrario. Sono interrotte le tratte Negrelli-Porta Genova e Maciachini-Bausan (interrotta per il cantiere in via Farini).

In alternativa alla tratta Negrelli-Porta Genova:

bus B2 tra Negrelli e Porta Genova
bus 74 tra Ripa di Porta Ticinese e Porta Genova

In alternativa alla tratta Farini/viale Stelvio-Bausan:

filobus 92

Fermate dei bus B2 
I bus fermano in viale Bligny, dopo via Bocconi all’altezza del civico 13A, Porta Lodovica (dove ferma il tram 9), viale Col di Lana, piazza 24 Maggio, viale Gorizia, via Vigevano, Porta Genova, via Valenza, Ripa di Porta Ticinese, via Lodovico il Moro e piazzale Negrelli, via Parenzo civico 2 (capolinea).

Tram 9
Fa normale servizio tra Centrale e la fermata Porta Lodovica. Non percorre la tratta Porta Lodovica-Porta Genova. In alternativa, usare il bus B2 o il bus 74.

Tram 10 
Fa normale servizio tra il capolinea Lunigiana e la fermata Procaccini/ Sempione. Da qui i tram passano da Domodossola M5 e fanno capolinea in piazza 6 Febbraio, da dove ripartono al contrario. È interrotta la tratta Procaccini/Sempione-piazza 24 Maggio.

Alternative per la tratta Procaccini/Sempione-piazza 24 Maggio:

tram 1 tra Procaccini/Sempione e largo Quinto Alpini
tram 2 tra largo Quinto Alpini e piazzale Cantore
tram 10 tra Procaccini/Sempione e 6 Febbraio + tram 2 tra 6 Febbraio e Coni Zugna/Colombo
tram 10 fino a Garibaldi + M2 fino a Porta Genova
tram 10 fino a Domodossola + M5 fino a Garibaldi + M2 fino a Porta Genova

Bus 74 
I bus fanno servizio tra Famagosta e la fermata di Porta Genova. Da qui, proseguono verso viale Bligny e fanno le stesse fermate del bus B2. Fanno capolinea in viale Bligny dopo via Bocconi, all’altezza del civico 11. Saltano le fermate Colombo/Coni Zugna e Cantore.

Bus 325
Le corse dirette a Cantore sono sospese. Tutti i bus fanno servizio tra Corsico e Romolo. In alternativa, tra Ripa di Porta Ticinese e Porta Genova usare il bus B2.

Bus N25
I bus verso Centrale saltano le fermate di Porta Genova e via Vigevano. Fanno una fermata provvisoria in viale Gorizia prima di via Vigevano all’altezza del civico 24.

Bus N26 
I bus verso Cadorna saltano la fermata di Porta Genova. Fanno una fermata provvisoria in viale Gorizia all’altezza del civico 5 prima di corso Colombo (fermata del tram 9 in piazzale Cantore).

Bus NM2 
Nelle due direzioni, i bus saltano la fermata Porta Genova. Quando deviano, verso piazza Abbiategrasso fermano in viale Coni Zugna prima di corso Colombo (fermata Cantore, insieme alle linee 14 e N25), piazza 24 Maggio (insieme alle linee 9 e N25) e sulla carreggiata laterale di viale Liguria, all’altezza del civico 17. Verso Gobba, fermano in viale Liguria (fermata Romolo, insieme ai bus 47, 91, 325 e 351), piazza 24 Maggio (insieme al bus N26) e in viale Gorizia 5 prima di corso Colombo (fermata Cantore, insieme al tram 9).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso: strade chiuse per oltre 2 mesi, tutte le modifiche

MilanoToday è in caricamento