rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Attualità

Stop al fumo in Statale anche in cortili e spazi aperti: il divieto

Pubblicato un nuovo regolamento: previsti spazi riservati ai fumatori con panchine e cestini

Non si potrà più fumare nei cortili degli edifici dell'Università Statale: stop alle sigarette negli spazi esterni, tranne che in aree appositamente riservate. La novità è contenuta in un regolamento specificatamente scritto dagli uffici amministrativi, che entra in vigore martedì 17 dicembre, modificando e specificando meglio le norme già previste in un vecchio regolamento.

Il problema del fumo all'esterno, come ad esempio nel famoso (e piccolo) cortile della Ghiacciaia, è che quando gli studenti e/o il personale fumano in tanti, il fumo arriva anche all'interno, complici le finestre aperte. Un altro aspetto che sembrava il caso di specificare riguarda le sigarette elettroniche, visto che nel 2005, all'epoca del vecchio regolamento, non esistevano: in tal modo non pochi studenti le accendono anche nei corridoi dell'ateneo.  

Sigarette elettroniche (e altri sistemi simili, alternativi al fumo da combustione) sono quindi assolutamente vietate tanto quanto le sigarette tradizionali, eccetto che per gli spazi esterni appositamente riservati ai fumatori. Allo stesso modo occorreva disciplinare meglio la "libertà di fumo" all'esterno, visto che la legge in vigore prevede determinate distanze. Studenti, docenti e personale si troveranno quindi panchine e cestini preparati per fumare. 

Stretta sul fumo nei campus della Statale. L’università ha scritto un nuovo regolamento «a tutela della salute e contro i gravi danni derivanti dall’esposizione al fumo di tabacco e ai vapori prodotti dalle sigarette elettroniche». Le nuove norme saranno in vigore da martedì 17. Dal Cortile d’onore alla Ghiaccia, in via Festa del Perdono come a Città Studi, negli spazi esterni si potrà fumare soltanto nelle aree riservate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al fumo in Statale anche in cortili e spazi aperti: il divieto

MilanoToday è in caricamento