Venerdì, 17 Settembre 2021
Attualità

Nuovo volo giornaliero Malpensa-Tirana con la compagnia Air Albania da settembre

Partono il 30 settembre i collegamenti della compagnia di bandiera albanese con l'Italia: Malpensa, Roma e Bologna

Aerei di Air Albania (foto Wikipedia)

Dal 30 settembre 2019 debuttano a Malpensa i voli di Air Albania, destinazione Tirana. La compagnia di bandiera è stata fondata nel mese di maggio del 2018 da un consorzio pubblico-privato guidato dai governi albanese e turco: Turkish Airlines possiede il 49% di Air Albania, mentre il 41% è di proprietà di una società privata albanese, Mdn Investment, e il 10% di Albcontrol, una società controllata dal governo albanese. 

Fino ad ora, Air Albania collega Tirana con Londra e Istanbul. Dal 30 settembre aprono i voli da e per l'Italia con tre destinazioni: Malpensa, Bologna e Roma. Per quanto riguarda Malpensa, il volo dallo scalo varersino partirà ogni giorno alle 14.25 mentre il volo da Tirana, sempre ogni giorno, alle 11.15. Tre i livelli di prezzo: "economy promo", "economy" e "business".

Cresce così l'offerta verso la capitale albanese, già servita da Alitalia, Blue Panorama e Ernest Airlines. Una curiosità: il 54% del traffico totale dell'aeroporto di Tirana è diretto verso l'Italia.

Easyjet, arriva il Malpensa-Tirana

E anche la compagnia low cost Easyjet si "lancia" nel mercato albanese. Dal 28 novembre 2019, con due frequenze settimanali (giovedì e domenica), sarà attiva una rotta con Tirana per rispondere (si legge sul sito della compagnia) alla "crescente domanda di collegamenti tra le due sponde dell'Adriatico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo volo giornaliero Malpensa-Tirana con la compagnia Air Albania da settembre

MilanoToday è in caricamento