Attualità Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Roma-Reggio Calabria-Milano in 2 ore: il volo speciale per salvare una ragazza

La giovane, 28 anni, era in pericolo di vita ed è stata trasportata d'urgenza al Niguarda

Da Ciampino all'aeroporto Tito Minniti, da lì a Linate. Tutto in due ore. Corsa contro il tempo nella notte tra mercoledì e giovedì, quando l'Aeronautica militare ha effettuato un volo speciale per trasportare all'ospedale Niguarda di Milano una 28enne in gravissime condizioni. 

L'alert è scattato poco prima delle 3, quando la prefettura di Reggio Calabria ha chiesto alla "sala situazioni di vertice del comando squadra aerea" un volo per trasferire la giovane dagli ospedali riuniti del capoluogo reggino al pronto soccorso della struttura meneghina. 

Alle 3 in punto, dalla base militare di Ciampino, è decollato un Falcon 50 del 31° Stormo, che si è subito diretto allo scalo Minniti della città calabrese. Lì, ha spiegato l'Aeronautica in una nota, la paziente - seguita e assistita da un'equipe medica specializzata - è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d'urgenza. Il secondo atterraggio è avvenuto a Milano Linate intorno alle 5 del mattino. Dal "Forlanini" la 28enne ha poi raggiunto in ambulanza il Niguarda per ricevere tutte le cure necessarie. 

E non è la prima volta che l'Aeronautica si impegna in missioni del genere. "Equipaggi e velivoli - hanno sottolineato loro stessi - sono pronti ogni singolo giorno dell'anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Reggio Calabria-Milano in 2 ore: il volo speciale per salvare una ragazza

MilanoToday è in caricamento