rotate-mobile
Attualità Cesate

Il comune milanese imbrattato con le "Z" dell'esercito russo

La "Z" sono apparse fuori dal comune e in zona stazione. Lo sdegno del sindaco

Una lettera tracciata con la vernice bianca. Una lettera che in questi giorni, inevitabilmente, non può essere soltanto una semplice lettera. Vandali in azione a Cesate, nel Milanese, dove qualcuno ha pensato bene di imbrattare i muri della città lasciando una "Z" che ricorda tragicamente il simbolo dipinto sui mezzi russi che lo scorso 24 febbraio hanno invaso l'Ucraina. 

Il raid è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì e nel mirino sono finiti la stazione e lo spazio davanti al comune. È un "atto che più che vandalico definirei vigliacco e indegno", la dura accusa che il sindaco Romberto Vumbaca ha affidato a un video condiviso sui canali social dell'amministrazione. "Degli individui si sono divertiti a imbrattare alcuni luoghi del nostro territorio con della vernice disegnando una Z. La Z rappresenta la condivisone dell'invasione di Vladimir Putin al popolo ucraino. Uno di questi luoghi è l'ingresso del palazzo comunale, luogo di esercizio della democrazia". 

"È evidente - ha proseguito il pirmo cittadino - che ogni orientamento politico è legittimo ed è giusto che si esprima, così come è evidente che la guerra rappresenta il punto più basso del disprezzo della dignità umana. Né io né la mia amministrazione e nemmeno la comunità cesatese si fa intimidire da questi gesti", ha assicurato Vumbacca. "Gesti - ha rimarcato - che offendono non solo la sofferenza del popolo ucraino ma anche la generosità di tutti i nostri concittadini che in questi giorni hanno manifestato la loro vicinanza anche in modo materiale a chi in questo momento ha bisogno e necessità". 

Lo stesso sindaco ha fatto sapere di aver già chiesto l'intervento della polizia locale e dei carabinieri. Una mano per individuare i vandali potrebbe arrivare dalle telecamere installate in paese che potrebbero aver ripreso il raid. "Chiedo a tutti - ha concluso il primo cittadino - di condividere il totale disgusto e disprezzo verso questi gesti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune milanese imbrattato con le "Z" dell'esercito russo

MilanoToday è in caricamento