rotate-mobile
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Il governatore Fontana: "Non è il momento n cui ci si può comportare come si faceva prima"

Cambia il colore dell'emergenza coronavirus a Milano e in Lombardia: da oggi (domenica 29 novembre) la Regione passa da fascia rossa ad Arancione. Meno divieti, qualche libertà in più. Ma, come "non è il momento n cui ci si può comportare come si faceva prima", aveva ammonito nei giorni scorsi il governatore Fontana.

Sostanzialmente le grosse novità sono tre: i negozi possono riaprire, gli studenti delle scuole medie torneranno in classe e si potrà circolare all'interno del proprio comune di residenza senza autocertificazione.

Lombardia zona arancione: ecco tutto quello che si può fare

Lombardia zona arancione, Galli: "Scelta politica"

Sulla decisione di "trasformare" la Lombardia zona arancione è intervenuto anche Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano e docente all'Università Statale del capoluogo lombardo. Secondo Galli, intervenuto a Otto e Mezzo su La7 nella serata di sabato 28 novembre, si è trattato di una scelta politica.

"Non ho voglia di parlare di scale cromatiche, sono scelte di tipo politico a questo punto", ha detto durante il programma di Lilli Gruber. "Quelli che dovevano parlare come esperti hanno parlato a suo tempo, non mi risulta che siano stati interpellati. La mia opinione è chiara: io ritengo che se non si manterranno tutta una serie di precauzioni andremo di nuovo a sbattere", ha sottolineato. "La seconda ondata è già costata 15mila morti, sono stanco di consolare parenti", ha aggiunto. In ospedale, ha raccontato, "ho incontrato un serie di colleghi e il parere è unanime: siamo felici che il Pronto soccorso non sia più come prima, ma non è quello di prima solo da pochi giorni". E ancora: "A fronte di una discesa importante" dei ricoveri, "si consiglierebbe di fare tutto il possibile per mantenere questo trend. Ci saranno dei problemi se non saremo capaci di mantenerlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

MilanoToday è in caricamento