Alimentazione

Tutti i benefici delle albicocche

Dalle proprietà antiossidanti alla vitamina A e C, tutte le proprietà di questo frutto estivo

L'albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L'alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell'attività fisica, durante i mesi estivi.

Le proprietà delle albicocche

L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. Questo frutto è inoltre ricco di acqua e fibre, un vero aiuto per la regolarità intestinale. Occorre ricordare che le vitamine A e C hanno, tra le varie proprietà, anche una funzione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo.

Le albicocche in cucina

Le abicocche possono essere usate in diversi modi in cucina: dalle marmellate alle gelatine, fino agli sciroppi, alle macedonie e ai liquori. A colazione, come frullato, a pranzo o anche a fine pasto, come sorbetto. Per chi ama le albicocche, non c’è rischio di annoiarsi; questo frutto dolcissimo è un vero alleato della salute e della tavola.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i benefici delle albicocche

MilanoToday è in caricamento