Lunedì, 14 Giugno 2021
Alimentazione

Tutti i benefici delle vitamine

Le vitamine migliorano l'umore e mantengono la pelle giovane, ma non solo

Sentiamo parlare sempre più spesso delle vitamine e dei loro benefici al nostro organismo. In questo articolo scpriamo qualcosa in più su questi nutrienti fondamentali.

Che cosa sono le vitamine

I nutrienti sono quelle sostanze assunte durante il processo di nutrizione e indispensabili alla vita e al metabolismo del nostro organismo. A loro volta, i nutrienti si si dividono in macronutrienti, come gli zuccheri, le proteine e i grassi, e micronutrienti, principi nutritivi che il nostro organismo non riesce a produrre da solo e necessari solo in piccole quantità. 

Di questo sottogruppo fanno parte anche le vitamine, fondamentali per lo svolgimento di diverse funzioni che avvengono nel corpo; tra queste, le vitamine risultano indispensabili per la crescita dell'organismo, per l'integrità delle cellule e per lo svolgimento regolare dei processi metabolici. Le vitamine, inoltre, si possono suddividere a loro volta in due grandi gruppi: idrosolubili (che si sciolgono in acqua) e liposolubili (che si sciolgono nei grassi). 

L'importanza delle vitamine C e B

Le vitamine idrosolubili – di cui fanno parte la vitamina C e le vitamine del gruppo B – devono essere assunte regolarmente e non si accumulano nei tessuti, perché vengono rapidamente eliminate dall’organismo mediante le urine. Per questo, è molto difficile che si verifichino casi di sovradosaggio di questo tipo di vitamine.

Le vitamine liposolubili, invece, sono trasportate all'interno del corpo dai grassi e vengono immagazzinate nei tessuti, in particolare nel tessuto adiposo: per questo vengono eliminate molto lentamente e possono determinare problemi di dosaggio eccessivo. Tuttavia, il sovradosaggio di queste vitamine può avvenire solo tramite l’assunzione di integratori, poiché è praticamente impossibile assumerne quantità eccessive con l’alimentazione. Tra le vitamine liposolubili troviamo la vitamina A, la vitamina D, la E e la K.

I benefici delle vitamine

Le vitamine sono nutrienti completamente privi di calorie e non influiscono sul peso corporeo. Al contrario, le vitamine sono importantissime per aiutare il nostro organismo a gestire il metabolismo e l’energia assorbita dai cibi.

In particolare, tutte le vitamine apportano i seguenti benefici all'organismo:

  • Rafforzano il nostro sistema immunitario. La vitamina A, ad esempio, stimola la ricrescita della pelle, velocizzando i tempi di cicatrizzazione.
  • Migliorano l'umore. La vitamina D è un valido alleato per ridurre almeno in parte  ansia e stati depressivi.
  • Funzionano da antistress
  • Sono preziose alleate dei nostri capelli
  • Idratano la pelle e la mantengono giovane. La vitamina A, per esempio, ha una funzione antiossidante che riduce le odiate rughe e rinforza la pelle.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i benefici delle vitamine

MilanoToday è in caricamento