Come dimagrire velocemente: consigli utili

Dall'alimentazione all'attività fisica, tutti i consigli utili per perdere peso in modo dano

Quando si decide di iniziare una dieta, si ha spesso fretta di perdere peso. Il vero obiettivo, però, dovrebbe essere quello di non recuperare subito i chili persi: praticare regolare attività fisica e seguire alcune regole semplici aiuta invece a restare in forma a lungo.

Ecco allora le dieci regole d'oro da seguire per garantire il buon esito di ogni tipo di dieta.

Come capire se la dieta funziona

Evita regimi alimentari troppo rigidi

Seguire diete fortemente restrittive è spesso controproducente, poichè si rischia di riprendere tutti i chili persi. Proprio per questo, è importante preferire abitudini alimentari sane e sostenibili, che facciano dimagrire in modo lento e graduale.

Non eliminare nessun alimento

Per essere ben equilibrata, una dieta non deve completamente privarti di nessun gruppo alimentare. Meglio mangiare un po' di tutto, ma riducendo le dosi.

Non pesarti tutti i giorni

Evita di stressarti pesandoti ogni giorno: fallo massimo due volte a settimana. Il peso, infatti, può variare quotidianamente per diverse cause, come il funzionamento dell'intestino o la quantità di liquidi ingeriti o trattenuti. Avere la frequenza di pesarti due volte alla settimana ti aiuterà ad avere più chiaramente il quadro di come sta procedendo la tua dieta,.

Occhio al centimetro (più che alla bilancia)

Per monitorare correttamente il processo di dimagrimento, è meglio preferire il metro da sarta alla classica bilancia, per esempio monitorando il girovita: se la circonferenza dell’addome si riduce significa che la tua dieta sta funzionando.

Scegli i grassi giusti

Non tutti i grassi devono essere eliminati in un regime dietetico sano ed efficace; limita i grassi di origine animale, come burro e carni rosse, e preferisci quelli di origine vegetale, presenti ad esempio nell'olio extravergine di oliva, ma sempre in quantità moderata.

Meglio tantissima verdura che frutta

Frutta e verdura fanno bene, ma la verdura è più povera di calorie e ricchissima di acqua e fibre, che stimolano il senso di sazietà. La frutta, invece, è ricca di zuccheri, e va consumata con moderazione, prediligendo frutti meno calorici, come anguria, fragole e ananas.

Non saltare i pasti 

Ebbene sì, saltare i pasti è assolutamente controproducente, poichè il nostro corpo trattiene tutto ciò che viene ingerito in seguito per fronteggiare un'eventuale ulteriore scarsità di cibo e rallentando così il metabolismo. Cerca di prevedere almeno tre pasti principali al giorno, colazione, pranzo e cena, più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, ricchi di fibre e di sali minerali.

Pratica attività fisica

Una buona dieta deve sempre essere accompagnata dall'attività fisica: una passeggiata di quaranta minuti a passo svelto ti permette di  bruciare fino a 250 calorie, che corrispondono a circa due etti di pasta in bianco!

Evita alcolici e superalcolici

Dì di no ad alcolici e superalcolici, dannosi per il fegato e per l'organismo in generale. 

Bevi due litri di acqua al giorno

Infine, ricordati di bere: l'acqua è indubbiamente una delle alleate più efficaci nelle diete di ogni genere, depura il corpo, e soprattutto controlla il senso di fame. Dopo cena scegli anche le tisane, utilissime per placare la fame e godere delle proprietà delle erbe con cui sono realizzate senza l'apporto di calorie.

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