Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Salute

Come ricevere assistenza psicologica se si è di fuori Milano

Per chi si trova in città e necessita del supporto di uno psicologo, ecco la guida alle associazioni che offrono i propri servizi soprattutto ai soggetti più bisognosi, come i familiari di persone malate

Il Comune di Milano ha creato un'utile guida per chi non è della città e ha bisogno di assistenza psicologica. Le opzioni sono diverse e promosse da alcune associazioni locali. 

Per i familiari dei malati

I familiari di persone malate, ad esempio, possono ricevere supporto psicologico gratuito nell'ambulatorio dell'associazione Casa Lontani da Casa, attivato in collaborazione con la Struttura di Psicologia Clinica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. L’ambulatorio ha l’obiettivo di dare ascolto e supporto nella gestione delle difficoltà incontrate nell’assistere il malato, proporre interventi di sostegno emotivo, favorire il confronto con altri familiari che si trovano nella stessa situazione e fornire informazioni pratiche. L'ambulatorio si trova presso la Struttura di Psicologia Clinica (Blocco G - Piano 3B) presso l’Istituto Nazionale dei Tumori in via Venezian 1, a Milano, ed è aperto lunedì e giovedì, dalle 9 alle 13. Per richiedere un colloquio: 02.23902800/388.6469236. Per accedere alla visita è necessario presentare un’impegnativa e aver fissato un appuntamento. 

Assistenza psicologica a domicilio

Un'altra opzione è offerta da Fondazione Ant, che a Milano offre supporto psicologico domiciliare gratuito. Parallelamente, Ant propone incontri psicoeducativi dedicati ai care-giver con l’obiettivo di sensibilizzare e formare alcune competenze specifiche. Il Servizio di Assistenza Psicologica Ant aiuta i malati di tumore e i loro cari ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto. Per richiedere un colloquio è possibile contattare il Centro Servizi A Casa Lontani da Casa, chiamando o scrivendo alla referente del Centro Servizi - Paola Cito (388.6469236, rete@acasalontanidacasa.it ).

Servizi differenziati

L'associazione Genera offre servizi di consulenza psicologica di supporto al contesto e alla relazione famigliare nelle fasi di vita di maggiore criticità, mediante la proposta di supporti psicologici differenziati. Per richiedere un colloquio è possibile contattare la dottoressa Francesca Colomo al 348 9141862 o all'indirizzo email psicologia@generaonlus.it. È necessario contattare direttamente l’équipe per poi concordare insieme la sede degli incontri, gli orari e la durata. 

Un altro servizio è offerto da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nei diversi laboratori attraverso ArtLab - Laboratorio Artistico che, con metodologie e specificità differenti, persegue l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente oncologico e dei suoi familiari. I corsi ArtLab comprendono: pratiche meditative, viaggi e passeggiate, movimento posturale, yoga, pittura, scultura, musica, computer. Possono partecipare pazienti ed ex-pazienti oncologici, sia ricoverati che in trattamento terapeutico ambulatoriale o in follow-up (di qualunque struttura ospedaliera). I corsi sono destinati anche a famigliari di pazienti oncologici e a parenti che sono in lutto (non oltre i 12 mesi) a causa di un decesso per malattia oncologica. Ai partecipanti verrà richiesta documentazione che attesti la patologia oncologica propria o del familiare. Per iscrizioni e informazioni: Settore Assistenza Tel. 02.49521 – 02.26683153 E-mail: laboratorioartistico@legatumori.mi.it. 

Anche Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro) fornisce informazioni sul cancro e sulle terapie attraverso un sistema multimediale (pubblicazioni, video, internet, telefono, fax, email) e sulle Associazioni che offrono supporto psicologico alle famiglie. (Help Line, numero verde 840.503579).
L’help-line è uno spazio di ascolto, di accoglienza, in grado di fornire alla persona risposte mirate e personalizzate. Un’equipe di operatori volontari, appositamente formati, coadiuvati da un avvocato, un oncologo clinico e uno psicologo/psicoterapeuta. Il servizio di Help-Line è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ricevere assistenza psicologica se si è di fuori Milano

MilanoToday è in caricamento