Come usare le mascherine senza errori

In piena emergenza Covid-19 non tutti sanno come indossare le mascherine e soprattutto come toglierle. Ecco gli errori più frequenti da evitare

In questo momento di grande difficoltà nazionale non tutti i cittadini sanno usare correttamente le mascherine e rischiano di commettere alcuni errori. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’interno della rubrica “Il Cnr risponde” ha creato proprio un video tutorial che spiega come indossarle, come toglierle e dove posizionarle.

Le due tipologie di mascherine

"Esistono due tipologie di mascherine. Quella di tipo chirurgico è ideale nel caso in cui, chi la indossa, è potenzialmente infetto, contaminato o positivo, perché può disporre di un filtro utile per non diffondere il germe patogeno nell'ambiente", spiega nel video Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano. "Poi ci sono quelle, di forma diversa (FFP2 o FFP3), che, secondo l'esperto, sarebbe necessario abbinare anche a degli occhiali protettivi di tipo professionale, affinchè la loro efficacia sia effettiva.

Come toglierle

Una volta tolte dal volto, bisogna prestare attenzione a dove le riponiamo. Innanzitutto è importante maneggiarla solo dagli elastici e mai dalla parte anteriore, sul cui filtro potrebbe essere presente il virus. "Bisogna poi pensare che quando la togliamo in casa, questo possa essere un oggetto contaminato. E' quindi assolutamente sconsigliabile lasciarla su un tavolo della cucina, sul mobile in bagno o comunque su parti sempre sensibili”, sostiene l'esperto. Molto meglio creare quindi “una zona filtro all'ingresso della casa, eventualmente un antiporta, un corridoio, un angolo dietro la porta di ingresso o, nel caso più fortunato una parte all'esterno della casa per chi avesse il giardino in cui lasciare questo tipo di dispositivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Autostrade, confermato lo sciopero domenica 9 e lunedì 10 agosto: le cose da sapere

  • Milano, paga 15 euro ed esce dall'Esselunga con 583 euro di spesa: "Sono sudcoreana"

  • Milano, violenta rissa in strada: il video choc dei residenti che seguono tutto dalle finestre

  • Bollettino coronavirus Milano: trovate altre 16 persone infette, risalgono i ricoveri

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: +118 contagi, +5 morti, aumentano ancora ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento