rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Salute

Fare la mappatura dei nei a Milano

Gli specialisti a cui rivolgersi in città per effettuare una mappatura nevica e tenere monitorate le macchie cutanee

La mappatura dei nei è un esame che permette di controllare i nei di tutti il corpo ed è consigliato a coloro che grazie a una prima visita dermatologica hanno riscontrato lesioni pigmentate irregolari o nei apici. Grazie a tecnologie di precisione non invasive è possibile ispezionare l'intera superficie cutanea individuando eventuali nei a rischio da tenere monitorati nel tempo, nonché diagnosticare precocemente il melanoma (tumore della pelle). A Milano ci sono diversi specialisti che si occupano di effettuare questa tipologia di esame.

L'esame

Grazie alla mappatura, i nei presenti su tutto il corpo vengono fotografati per poi essere confrontati a distanza di mesi o di anni, al fine di individuare possibili alterazioni. La strumentazione a disposizione dei dermatologi permette di fare un'analisi della struttura morfologica del neo sia esterna sia interna, ovvero degli strati sottocutanei.

Durante l'esame vengono fotografate tutte le lesioni pigmentate meritevoli di un'analisi attraverso epiluminescenza. Le immagini vengono poi registrate per poter essere consultate e confrontate nel tempo. In media l'esame dura circa tre quarti d'ora e risulta indolore. Per sottoporsi a quest'esame è necessario non essere abbronzati.

A chi è consigliato fare la mappatura dei nei

In generale questo esame clinico viene consigliato quando, dopo una prima visita dermatologica, è stata evidenziata la presenza lesioni pigmentate irregolari o nei apici. La mappatura dei nei infatti è un utile strumento per capire se uno o più nevi cambiano aspetto e diventano pericolosi e quindi meritevoli di asportazione. Questo esame consente di individuare precocemente e prevenire l'insorgenza di tumori della pelle, migliorandone le probabilità di cura.

Dove fare la mappatura dei nei a Milano

In città diversi specialisti si occupano di effetture questo esame diagnostico. Ecco alcuni dei centri a cui rivolgersi.

- Poliambulatorio Jenner, Viale Edoardo Jenner, 73

- Centro Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano

- Centro Medico Sant'Agostino, Via Panfilo Castaldi, 6

- Auxologico, Via Giovanni Battista Niccolini, 39

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare la mappatura dei nei a Milano

MilanoToday è in caricamento