rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Le tre cose da fare assolutamente in questo weekend a Milano

La Design Week ci accoglie al rientro dalle vacanze con numerosi eventi in città, senza dimenticare l'apertura del Mercato Centrale con le sue 32 botteghe di artigiani del buon cibo

Se il rientro in città dopo le vacanze non mette propriamente di buon umore, Milano è pronta a ridarci il sorriso con numerosi eventi imperdibili, dal design al food, tutti da scoprire.

Personalmente inizierei il mio fine settimana immergendomi nei colori della Design Week, che finalmente torna a Milano con appuntamenti che animano tantissimi quartieri della città. Mi tufferei sicuramente nelle vie di Brera, una delle zone che più amo e che saprà stupirmi con i suoi 90 eventi in programma e i 130 espositori presenti (magari è anche la volta buona in cui riesco a non essere trascinata dalla folla tra un rubinetto contemporaneo e un'installazione concettuale, e a gustarmi davvero qualche showroom, ma questo è un altro discorso).

Sempre in tema di Fuorisalone (non ce n'è mai abbastanza) andrei da Base a scoprire We Will Design, una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, ampliandosi fino a spalancare uno sguardo sul nostro ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design. Visto che, detto così, è tutto molto bello ma poco comprensibile, la cosa migliore è andarci di persona (e se poi ci scappa anche un giro in Tortona, tanto meglio).

Ultimo, ma non meno importante: il Mercato Centrale in piazza Duca d'Aosta. Se ne parla da tempo, e finalmente l'inaugurazione, slittata a causa della pandemia, è avvenuta giovedì 2 settembre. Tra i dolci della Pasticceria Martesana, il pane di Crosta, fish and cocktail bar, credo che mi stabilirò lì in pianta stabile per almeno 24 ore. Tanto il tempo delle insalatine d'estate è finito, no?

Le tre cose da fare assolutamente in questo weekend a Milano

MilanoToday è in caricamento