rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

E' nata l'Accademia Panino Giusto

In un ex deposito ATM in zona Bocconi è stata da poco inaugurata l'Accademia Panino Giusto, un progetto innovativo del brand di ristorazione e un esempio da seguire, perché mai come adesso è fondamentale puntare sui propri asset strategici e innovare, osare e accettare la sfida di tirare fuori idee visionarie.

Dopo la nuova apertura del locale di via Carrobbio, Panino Giusto lancia un progetto davvero originale. Lo storico brand protagonista della ristorazione milanese ha inaugurato infatti, in un ex deposito ATM in zona Bocconi, l'Accademia Panino Giusto, una struttura unica in Italia nata con l'obiettivo di formare personale d'eccellenza nel settore della ristorazione. 

Diretta da Marcello Rola, con la supervisione del rettore ad honorem Alberto Capatti - l'Accademia si pone il duplice obiettivo di sostenere i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione con percorsi formativi creati su misura e di aggiornare costantemente tutto il personale di Panino Giusto attraverso incontri periodici.

Ma la formazione è solo un aspetto del progetto. L’Accademia - che ospita anche la sede aziendale di Panino Giusto - vuole configurarsi come un nuovo polo espositivo aperto alla città di Milano. All’interno dello spazio, ristrutturato dall'architetto Giuseppe Leida, è stata predisposta a tal fine un’area di circa 400 mq per accogliere mostre dedicate al mondo del food, oltre ad una biblioteca focalizzata sul tema del panino. Sono già previste per il prossimo triennio iniziative culturali ed artistiche, eventi legati al talento e alla creatività, incontri e dibattiti, alcuni dei quali inerenti al tema principale dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La Fabbrica dei Sogni è uno dei primi progetti proposti dall’Accademia e ha lo scopo di concretizzare le aspirazioni professionali dei ragazzi che fanno parte del mondo Panino Giusto. I giovani più talentuosi che lavorano nei locali della catena possono infatti avere accesso a percorsi di carriera personalizzati e finalizzati al raggiungimento di un obiettivo lavorativo concordato e stipulato attraverso un vero e proprio accordo formale. I percorsi didattici possono avere durate differenti  – da 1 a 5 anni circa – a seconda del ruolo professionale a cui si aspira: capo sala, maestro del panino e store manager, per arrivare anche a ruoli manageriali oppure a diventare formatori in Accademia.  Alcuni poi sognano di entrare nelle cosiddette task force Italia e Estero, unità speciali che hanno il compito di avviare le nuove aperture in tutto il mondo. A tale scopo, nei programmi didattici non mancano corsi di lingua inglese a livello avanzato.

I corsi offerti dall’Accademia trattano argomenti molto diversi tra loro, alcuni riguardano Panino Giusto e le regole di comportamento, altri il lavoro sul campo. E ancora bon ton, il magazzino ideale, conoscere i fornitori e coaching.  Tra i corsi speciali storia del panino oppure food e analisi sensoriale.

In un periodo di crisi come quello attuale un asset come la ristorazione, spesso ingiustamente sottovalutato, può rivelarsi davvero una risorsa preziosa e strategica. E' il momento per tutti, aziende e privati, di tirare fuori idee nuove - a volte anche un po' folli e visionarie - ma mai come adesso necessarie. Complimenti a Panino Giusto, un esempio da seguire!

Accademia Panino Giusto

via Pompeo Leoni 2

Tel. 02 36529140

www.paninogiusto.it

Si parla di

E' nata l'Accademia Panino Giusto

MilanoToday è in caricamento