rotate-mobile

MilanoToday

Redazione

Al via i corsi de L'Università della Pizza

Come tutte le cose semplici, anche la pizza è un'arte. Per impararla - dal livello base a quello gourmet - oggi c'è l'Università della Pizza. Cominciano lunedì i corsi a Vighizzolo d'Este (Padova).

Dopo il post sul master in Food Management vi segnalo un'altra news che interesserà soprattutto chi ama 'sporcarsi le mani'. In questo caso si tratta di sporcarsele di farina! Sì perchè come tutte le cose più semplici anche la pizza è un'arte, e non è da tutti praticarla. Per questo è nata a Vighizzolo d'Este (Padova) l'Università della Pizza, scuola di pizzeria dinamica che in sette anni ha rilasciato seicento attestati ad altrettanti pizzaioli. Lunedì 28 gennaio partirà la nuova edizione del corso, articolato in tre livelli di preparazione: base, avanzato e gourmet.

Il modello didattico dei corsi ricalca il formato sperimentato nelle ultime due edizioni del laboratorio PizzaUp: partecipanti divisi in squadre, corsi pratici con sessioni teoriche di supporto. A turno, poi, una squadra in cucina e le altre saranno coinvolte in seminari teorico-pratici su temi che aggiungono valore al lavoro del pizzaiolo, come gli aspetti nutrizionali degli alimenti, la comunicazione in sala e nel web, le tecniche indispensabili per la gestione del personale, le modalità organizzative per migliorare l'esperienza di consumo della pizza, i trucchi per scegliere e lavorare gli ingredienti più adatti secondo le stagioni, la costruzione di una cantina di vini e birre per la pizzeria, l'origine dei grani e la loro lavorazione, e altro ancora.
Tra i docenti quest’anno compaiono per la prima volta firme importanti del giornalismo enogastronomico italiano: Francesca Romana Barberini, Eleonora Cozzella, Renato Malaman, Paolo Marchi, Paolo Massobrio, Gianluca Mazzella, Luciano Pignataro. I tre livelli di formazione saranno articolati in sette settimane, con la formula '3 giorni 2 notti': le lezioni si terranno dalle 14 del lunedì alle 13 del mercoledì. Ogni settimana 24 ore di corso e solo due notti di pernottamento.
www.universitadellapizza.com
www.pizzaup.it

Si parla di

Al via i corsi de L'Università della Pizza

MilanoToday è in caricamento