rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Il nuovo bon ton a tavola: il manuale di Roberta Schira

"Se vuoi sapere tutto di una persona mangia con lei almeno una volta": si basa su questa semplice ma illuminante verità il manuale di Roberta Schira "Il nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri", appena uscito per Salani.

Se vuoi sapere tutto di una persona mangia con lei almeno una volta: è questo il semplice ma indiscutibile assunto da cui parte il nuovo manuale di Roberta Schira, giornalista e psicologa del gusto.

Il Nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri, appena uscito per Salani,  spiega in modo ironico e  divertente il galateo del terzo millennio: regole, suggerimenti, linguaggio corporeo, ossessioni e scortesie degli italiani a tavola, per imparare a comportarsi correttamente in ogni occasione 'gastronomica'.

Preziosi consigli che aiutano a evitare figuracce e che permettono di fare una bella impressione a pranzi formali e incontri di lavoro, ma anche a capire, ai primi appuntamenti, se chi abbiamo di fronte potrebbe essere la persona adatta a noi. Oltre a farci conoscere le regole del perfetto invitato e dell’ottimo padrone di casa, il manuale svela infatti anche come conoscere una persona decodificando il suo linguaggio corporeo durante una cena. E se tutto va come deve andare si può passare allo "sgalateo", ovvero il galateo sovvertito e riapplicato a piccanti ed esclusive cene a due, dove l’unica regola è il piacere di stare insieme.

Il nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri. Vedo come mangi e saprò chi sei.

Roberta Schira (Salani)

Si parla di

Il nuovo bon ton a tavola: il manuale di Roberta Schira

MilanoToday è in caricamento