rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Milano Food Week 2012: ecco le chicche

La quarta edizione della kermesse dedicata all'enogastronomia è partita: fino a domenica 27 maggio oltre duecento eventi in città, e a Palazzo Giureconsulti va in scena il nuovissimo wine show Bottiglie Aperte.

A Milano è cominciata la settimana più golosa dell'anno: siamo in piena Food Week 2012!

Sono più di duecento gli eventi presenti in tutta la città, per questa quarta edizione della kermesse enogastronomica promossa da Food Tank e caratterizzata da due topic: interattività e scambio.

Tra corsi di cucina di ogni tipo (dal kosher al vegano), presentazioni di libri e proiezioni di film a tema, tre sono le chicche: il Recipe Market, un vero e proprio mercato allestito all’esterno di Palazzo Giureconsulti, dove il pubblico può scambiarsi ricette; la cucina temporanea Public Kitchen, allestita in un ex container navale, per coloro che vogliono mettersi all'opera di fronte al pubblico, e Ploonge, la prima piattaforma europea di "social dining", nuovo modo di fare amicizia intorno a una tavola.

Otto ristoranti stellati aprono le porte al pubblico con menù speciali: Al Pont de Ferr, D’O, Devero Ristorante, Il Luogo di Aimo e Nadia, Innocenti Evasioni, Joia, Tano passami l’Olio e Unico. Altrettanti chef si esibiranno invece durante show cooking in piena filosofia MFW: diffondere il messaggio culturale di una grande cucina aperta a tutti. Sono Fabio Baldassarre, Massimo Bottura, Haruo Ichikawa, Ernst Knam, Pietro Leeman, Gualtiero Marchesi e Daniel Canzian, Aimo Moroni con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Claudio Sadler.

Centinaia di ristoranti, trattorie, osterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, bar e food shop partecipano con iniziative speciali per il pubblico e  Torre Branca ospita gli happy hour ad alta quota durante il week end, regalando una magnifica vista di tutta Milano.

La vera novità di quest'edizione della Milano Food Week però è il wine show Bottiglie Aperte, che andrà in scena a Palazzo Giureconsulti sabato 26 e domenica 27 maggio, dove le migliori aziende vinicole italiane presenteranno le proprie etichette più pregiate.

Per tutta la giornata di sabato (dalle 11 alle 22) e di domenica (11-20) sarà possibile degustare i vini e acquistare le bottiglie direttamente al punto enoteca che sarà allestito nella Camera dei Notari. Nella Sala Parlamentino, al primo piano del Palazzo, si alterneranno invece momenti di degustazione guidata e brevi corsi di orientamento al vino tenuti da esperti del settore in collaborazione con FISAR.

Bottiglie Aperte sarà anche a Berlino e Hong Kong, a dicembre 2012 e febbraio 2013.

L'agenda completa di eventi e luoghi è su www.milanofoodweek.it e www.bottiglieaperte.it

 

Si parla di

Milano Food Week 2012: ecco le chicche

MilanoToday è in caricamento