rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

MilanoToday

Redazione

La piadina più buona di Milano

Per un pranzo take away provate La Piadineria di via dell'Unione, a due passi dal Duomo. Farciture per tutti i gusti con ingredienti di qualità, senza tralasciare lo sfizio dolce.

La piadina più buona di Milano? Per quanto mi riguarda non ho dubbi: la mangio alla Piadineria di via dell'Unione 4, a due passi dal Duomo (in una traversa di via Torino). La Piadineria è un franchising con 62 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano. Oltre a via dell'Unione la potete trovare in viale Bligny 43, Corso Sempione 17 e via Sciesa 8. Quella di via dell'Unione è letteralmente presa d'assalto per la pausa pranzo: se ci andate alle 13-13.30 potete dover aspettare anche mezzora, per questo vi consiglio di anticipare o posticipare (verso le 14.30 ve la cavate in dieci minuti!). Apre alle 11 e chiude alle 19.

piadinaNon proprio economica, ma senza dubbio non lascia mai insoddisfatti e c'è l'imbarazzo della scelta in quanto alla varietà. Anzitutto potete scegliere fra normali piadine e i più farciti e gustosi rotoli, oppure i cascioni (una preparazione dove la sfoglia viene farcita - tradizionalmente con il crescione -, ripiegata e chiusa prima della cottura). La variabile di ingredienti è infinita: si va dalle proposte più tradizionali come crudo, rucola e scquaquerone o bresaola, rucola e grana, ai sapori più decisi come spianata calabra o salame, alle piadine 'di mare' (tonno, salmone) o montagna (speck, wurstel), oppure ai sapori delicati (tacchino). E naturalmente ci sono le piade dolci, con nutella, granella di nocciole  o marmellata con formaggio alpigiana (anche in versione mignon). Tutte le preparazioni sono disponibili anche nella variante con pasta integrale all'olio di oliva.

Per quanto mi riguarda sono un'afiocionada del rotolo cotto brie e lattuga, che costa sui 5 euro. Ok, non è poco, ma una semplice e triste piadina in via Dante l'ho trovata a 6 euro... quindi il rapporto qualità prezzo in questo caso è più che giustificato, considerando anche che la Piadineria può vantare un elevato controllo degli ingredienti, accuratamente selezionati dalla farina alle salse alle verdure di contorno, e viene tutto preparato al momento su ordinazione. Le salse ad esempio sono prodotte da SalsaNatura di 3G, piccola azienda nel piacentino a tradizione artigianale.

Provatela assolutamente per un pranzo take away.

www.lapiadineria.com

 

Si parla di

La piadina più buona di Milano

MilanoToday è in caricamento