rotate-mobile
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Il ristorante Solferino propone il nuovo menù estivo

Il ristorante che da oltre un secolo è un'istituzione a Brera propone un menù estivo che delizia sia gli amanti del pesce che gli amanti della carne. Senza rinunciare ai classici della cucina milanese.

Risotto-5-2Da più di un secolo Il Solferino è un'istituzione tra i ristoranti milanesi. Fondato nel 1909 in posizione strategica nel cuore di Brera, dove via Castelfidardo incontra  appunto via Solferino, è un locale di grande atmosfera ed eleganza, che negli anni ha saputo mantenere la sua tradizione rinnovandosi senza perdere smalto e freschezza. La fascia di prezzo è indubbiamente alta: andateci per una cena importante o... per fare colpo!

Recentemente ho potuto sperimentare il nuovissimo menù estivo. Un aspetto di questo ristorante che non mi esaltava era il menù un po' troppo "statico": è vero che squadra che vince non si cambia, ma per quanto mi riguarda apprezzo molto la varietà e quindi tornandoci dopo un po' di mesi sono rimasta piacevolmente sorpresa da tante nuove proposte.

Ristorante Solferino © Novelli/MilanoToday

Ci sono i classici della tradizione meneghina: risotto alla milanese, cotoletta con rucola e pomodorini (di dimensioni normali, non orecchia di elefante) e risotto con l'ossobuco.

Ma ci sono poi tante altre proposte interessanti e molto fresche, dove sia gli amanti della carne che gli amanti del pesce possono trovare soddisfazione: tra gli antipasti di terra spiccano la terrina di melanzane con vellutata di pomodoro e crema di basilico, la stracciatella di burrata su letto di songino e pomodori Pachino, e una vasta gamma di salumi, mentre per quanto riguarda il pesce l'insalata tiepida di gamberi con fragole, melone e menta o le seppie ripiene alla ionica con crema di pomodoro, e non mancano pesce crudo, ostriche francesi e aragostelle alla catalana.

Uno più intrigante dell'altro i primi: i paccheri di Gragnano con lo speciale ragù Il Solferino o le orecchiette alla crudaiola con rucola selvatica per chi ama le verdure, mentre per quanto riguarda il pesce i tortelloni di pesce il Solferino o le pennette con cozze di arborea, patata e pomodorini Pachino. Ma anche minestrone semifreddo,  zuppa di legumi primaverile oppure fave e cicoria alla pugliese.

Anche sui secondi carne e pesce si bilanciano perfettamente: personalmente ho mangiato dei buonissimi bocconcini di salmone con semi di sesamo alla griglia. Nel menù estivo anche carpacci, tartare e insalate per gli amanti della leggerezza.

La carta dei vini è ampia e di alto livello, ma volendo rimanere su cifre umane potete provare un ottimo Angheli Cantina Donna Fugata 2008 che costa sui 30 euro.

Anche sui dolci c'è da sbizzarrirsi: la torta di mele con gelato è ottima, ma non è l'unica proposta interessante. Certo non sono dessert economici (tra gli 8 e i 12 euro), ma decisamente meritevoli e in porzioni adeguate.

Il Solferino (via Castelfidardo 2) è aperto 7 giorni su 7 e la cucina rimane operativa fino a tardi.

www.ilsolferino.com

Tel. 02 29005748

Si parla di

Il ristorante Solferino propone il nuovo menù estivo

MilanoToday è in caricamento