rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Whirlpool presenta il 'social chef' e la nuova convivialità 2.0

Domani nella sede della Whirlpool a Comerio(Va) si terrà la quarta lezione del corso di cultura del cibo promosso dal media relations manager Pierre Ley. Si parlerà delle nuove tendenze della convivialità e in particolare del finger food. Protagonista il 'social chef' Marco Dossi.

Uno chef 'social' che cucinerà il suo finger food nell'auditorium del Centro Operativo Europeo Whirlpool di Comerio: è questo il menù della quarta lezione del corso di cultura del cibo tenuto per i dipendenti dell'azienda da Pierre Ley, media relations manager di Whirlpool Europe. 'La convivialità, dal finger-food paleolitico al party-finger-food post-moderno' è il tema dell'incontro che si terrà domani giovedì 23 febbraio delle 13 alle 14. Perfetto esempio di nuova tendenza è Marco 'the mobile chef', al secolo Marco Dossi, varesino di 36 anni, chef a domicilio che si fa 'reclutare' su Facebook. Marco offrirà un saggio della sua cucina 'finger food'. «La tendenza del finger food è di offrire il maggior numero di portate in dosi da assaggio, che si sposino con le esigenze delle case di oggi - spiega - La figura dello chef a domicilio non è nuova; innovativo, invece, è proporsi sui social media per combinare un pranzo o una cena in casa del cliente. È una tendenza che va prendendo sempre più piede».

A introdurre Marco the Chef sarà Pierre Ley, che percorrerà rapidamente la storia della convivialità dal cibo con le mani nella grotta a quello servito nei banchetti sfarzosi del Cinquecento, dal pasto della famiglia patriarcale a quello più intimo dei nuclei familiari quando comincia il processo di atomizzazione sociale nella seconda parte del Novecento. «Il finger food dei party di oggi altro non è che un ritorno alle origini o comunque un riguadagnare aspetti della storia della tavola - dice Ley -: quello che era un rito della tribù si è trasformato in una tendenza».

Ley offrirà poi un assaggio di crema di pesche di Monate preparate con... la lavastoviglie! «Si tratta di una piccola provocazione che raccoglie adepti sui social media - spiega -  ma che illustra comunque una tendenza, l'uso dei bagni termostatici, per una cottura a bassa temperatura molto in voga in alcuni ristoranti di grido».

Il corso di Whirlpool si concluderà il 1° marzo con l'incontro "la Tavola nell'arte".

Si parla di

Whirlpool presenta il 'social chef' e la nuova convivialità 2.0

MilanoToday è in caricamento