rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Ferite a morte al Teatro Carcano di Milano dal 7 al 10 novembre 2013

Per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un "ex".

Dal 7 al 10 novembre al Teatro Carcano di Milano sarà in scena “Ferite a Morte”, il progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini. L’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note al grande pubblico danno voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, vuole essere un’occasione di riflessione, un tentativo di coinvolgere l’opinione pubblica, i media e le istituzioni.

I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.

Gli eventi teatrali sono stati occasione di sostegno alla rete D.i.Re, che accorpa tutti i centri antiviolenza in Italia, e alla Convenzione NO MORE! che chiede al Governo e alle istituzioni italiane di discutere urgentemente le proposte in materia di prevenzione, contrasto e protezione delle donne dalla violenza maschile.

Ferite a morte è anche un blog che raccoglie e diffonde notizie sul tema della violenza alle donne, informazioni sui centri di accoglienza, segnalazioni di progetti messi in atto dai sostenitori per avviare buone pratiche in materia, storie, appuntamenti, iniziative nate sulla scia dei testi di Serena Dandini

Al blog sono associati una pagina Facebook e un profilo Twitter, utili da un lato a rendere virale la diffusione dei contenuti, dall’altro a concentrare in quel luogo virtuale una comunità di uomini e donne uniti dalla necessità e dall’urgenza di questa battaglia di civiltà. Infine, dal prossimo autunno Ferite a morte sarà anche una tournée teatrale.

Si parla di

Ferite a morte al Teatro Carcano di Milano dal 7 al 10 novembre 2013

MilanoToday è in caricamento