rotate-mobile
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Matti da slegare, i matt-attori dell'Accademia della follia

Tra approfondimenti e inchieste, nell'ultima puntata primaverile di Report, si parla anche di teatro, ma con una particolare chiave di lettura

Questa sera se non avete guardato “Report”, il programma condotto da Milena Gabanelli, (che mi auguro voi conosciate :p), vi siete persi il servizio “Matti da slegare” di Fabrizio Lazzaretti. Un servizio di ampio respiro, non solo per le modalità con cui è stato trattato l'argomento, ma perché ho pensato "finalmente un tema che ci fa tirar un respiro di sollievo tra inchieste e approfondimenti sulle ingiustizie politiche e sociali, che attanagliano il nostro ( Bel?) Paese. Basti pensare al commento della Gabanelli al cambio di sede dell'Accademia "Neanche i matti vogliono restare in Italia". Ma veniamo al dunque. Claudio Misculin l'attore teatrale e regista teatrale nonché fondatore del gruppo teatrale Accademia della Follia, è sostenitore del potenziale artistico intrinseco alla follia. Anche perché, il confine tra genio e follia è labile. L’incontro dell’arte teatrale con il disagio psichico assume vita con la decisione di creare spettacoli che parlano e mettono in scena la follia e che sono agiti dagli stessi disabili pschici e da chi di loro si prende cura. E se questo non vi convince leggete un po' il commento degli autori: 

"Una buona parte dei disturbi mentali presenti nel mondo occidentale è il risultato di una società che spinge sempre di più all’individualismo e alla rincorsa di un successo spesso effimero, difficilmente raggiungibile da tutti. Coloro che non ce la fanno e sono emotivamente troppo deboli per accettare con rassegnazione una vita normale piena di compromessi sono in buona parte destinati all’esclusione e tenderanno per lo più a sviluppare una dipendenza da droghe, alcool e psicofarmaci. La Storia che vi raccontiamo è quella di un gruppo di uomini e donne che hanno detto no sia alla ghettizzazione sia alla medicalizzazione delle loro patologie."

Siamo tutti spacciati? Forse no, ma meglio non prendersi troppo sul serio! :)

Si parla di

Matti da slegare, i matt-attori dell'Accademia della follia

MilanoToday è in caricamento