rotate-mobile
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

L'8 maggio...parola alle mamme!

In scena al Teatro Verga di Milano, alle 21, nel giorno della festa della mamma, uno spettacolo interamente ispirato al blog "panzallaria.com"

Per la prima volta in Italia un blog sbarca a teatro. "La rivincita del calzino spaiato", tratto dal blog aneddotico di Francesca Sanzo, trasformato in uno spettacolo teatrale a due voci per la regia di Alessandra Frabetti e con Anita Giovannini. Lo spettacolo si svilupperà con la stessa struttura di un blog in cui l'attrice interpreta i pensieri della mamma post-moderna "non perfetta" che districandosi fra le disavventure con una visione scanzonata della vita, diventa portavoce del punto di vista di una trentenne la cui precarietà nel lavoro si ripercuote anche sugli altri aspetti della vita: nei sentimenti e nelle scelte.
A farle da spalla una commentatrice che ha sempre qualcosa da ridire sul suo modo di fare la mamma e di condurre la vita; però prendere la vita a "panzallaria" non significa vivere superficialmente, ma con ironia e leggerezza per cercare il lato buono delle cose, l'aspetto comico delle situazioni e uscire meno sgualciti dalle nevrosi della nostra società; e indossare calzini spaiati come metafora di una vita serena seppur imperfetta, è per Francesca Sanzo, autrice dello spettacolo e del blog, una precisa scelta di vita.

In un'intervista* la blogger afferma:"Scrivere sul blog mi ha aiutata a condividere con gli altri una sensazione di inadeguatezza che moltissime donne vivono, sopratutto dopo il parto, sia perché non sai come si deve fare la madre, e anche perché ti senti tagliata fuori dal mondo del lavoro, mondo che tu non vuoi assolutamente mollare".
Il precariato è al centro del tema dello spettacolo, come corollario purtroppo legato alla maternità. C'è anche un illustre precedente in uno spettacolo di Paola Cortellesi che ha girato l'Italia nel 2006, "Gli ultimi saranno gli ultimi".
Un modo ironico e divertente di prendere la vita di oggi, in bilico tra lavori impossibili, crisi economiche e figli da crescere martellati da messaggi contraddittori che ti fanno sentire perennemente fuori luogo.
Fra i temi trattati - sempre in chiave ironica - trovano posto anche gli uomini. Loro sono padri: lottano anche loro, ogni giorno, contro le mamme con ...giocattoli diabolici, pannolini e tutta una serie di oggetti dedicati all'infanzia non sempre facilmente usabili. "Il mio non marito che si vanta di essere un uomo attrezzo - evoluzione dell'uomo oggetto - è andato in crisi di fronte al montaggio del lettino da campeggio per bambini: l'ho visto quasi piangere e far vacillare tutte le sue convinzioni!"

*America Oggi Sette - 22 marzo 2009, Speciale Personaggi
Si parla di

L'8 maggio...parola alle mamme!

MilanoToday è in caricamento