rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
A Teatro con Giada

Opinioni

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Truffaut: il doodle di Google per il regista francese

Google festeggia l'80esimo anniversario della nascita di François Truffaut con un doodle con immagini evocative dei suoi film

In occasione dell'ottantesimo anniversario di François Truffaut, Google lo ricorda dedicandogli un doodle con immagini evocative dei suoi film uno dei fondatori della Nouvelle Vague. Truffaut è  considerato un’icona del cinema francese grazie alla sua lunghissima carriera trascorsa dietro la macchina da presa. Tra tutti i suoi film preferirei citare "Ultimo metrò", una commedia romantica con tinte drammatiche di impostazione teatrale in cui Truffaut resuscita la Parigi 1942 quasi senza uscire dalle mura di un teatro.

Niente di meglio per ricordarlo con un film sul teatro, ambientato dentro un teatro e recitato con un'impostazione classica teatrale. Cosa intendo? Incentrato sui dialoghi più che sull'azione, la musica o le immagini. Raccontare l'occupazione nazista senza accentuarne i toni, non è semplice, ma la storia d'amore tra i due protagonisti si svolge senza eccessi e drammi, cresce nel tempo con la forza degli sguardi e dei dialoghi. Beh forse è stato facile con un'attrice come Catherine Deneuve e ricordiamo che il periodo dell'occupazione tedesca è stato anche il periodo dell'infanzia del regista, pertanto Truffaut e la sceneggiatrice Suzanne Schiffman nella ricostruzione storica fanno riferimento alle memorie personali e ai ricordi degli amici. Della ricostruzione storica resta ben poco e ciò che interessa al regista, è la ricostruzione emotiva. Vi ho un po' incuriosito? Spero di sì, buona visione!

Immagine1-2-2

Si parla di

Truffaut: il doodle di Google per il regista francese

MilanoToday è in caricamento