La curiosità: a chi è intitolato il Duomo?

Avete mai pensato al fatto che il Duomo, il nostro Duomo, possa avere un nome anche lui? A chi è intitolato? La chiesa vicino a casa vostra, come la chiamate? Parrocchia di…? Basilica di…? Hanno un nome

Il Duomo con l'intitolazione a Santa Maria Nascente

Tu la conosci Milano? Inutile che diciate di sì: salvo casi particolari, la risposta è no. Non prendetela come una offesa, è un dato di fatto. Vivere a Milano, porta inevitabilmente a non conoscere la città. Si è abituati così, o si impara alla svelta. E’ sulla bocca di tanti il modo di dire “... a Milano non c’è niente” che ormai è entrato nella testa di troppa gente.

Scopri Milano con Milanodavedere.it

Si lavora, si studia, ci si diverte, si va a fare shopping, ma la città non la si conosce. Non solo culturalmente, ma anche le vie e le piazze spesso vengono sostituite nel nostro immaginario, da negozi o locali. Non ci si incontra più "in via... " ma "davanti a...". Potremmo portare centinaia di prove a supporto di quanto scriviamo, ma ci limiteremo solo ad alcune per questioni di spazio e tempo. Cosa c’è a Milano da vedere? Tanto, tantissimo!

Secoli e secoli di storia che sono lì, da sempre in attesa di ricevere sguardi estasiati. Ma normalmente, a questa domanda si risponde il Duomo, in prima battuta. Già, il Duomo, meraviglioso, maestoso, unico, bellissimo.

Ma il Duomo è anche a Venezia, tanto per tirare in ballo gli amici/nemici della Serenissima. Avete mai pensato al fatto che il Duomo, il nostro Duomo, possa avere un nome anche lui? A chi è intitolato? La chiesa vicino a casa vostra, come la chiamate? Parrocchia di…? Basilica di…? Hanno un nome. E il Duomo no? Certo che sì. E’ intitolato, a Santa Maria Nascente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E credeteci, è anche scritto bello in grosso nella parte che più spesso ammirate, quanto ci passate davanti. Sopra il portone centrale. Eppure… pochi lo sanno. Ed è il monumento più famoso della nostra città. Immaginate quante cose, meno famose ma altrettanto bello possono esserci magari a due passi da quella strada che fate tutti i giorni. Provate: resterete stupiti. Così la prossima volta che organizzate un’uscita con i vostri amici, potrete darvi appuntamento davanti alla casa che gli Sforza regalarono a Lorenzo il Magnifico. Attenzione però, aspettate la prossima puntata di questa rubrica. Oggi rischiereste di non trovare nessuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, passante insegue un rapinatore in metro e con un pugno lo riduce in coma

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Cinque trattorie milanesi da provare a Milano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento