menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Duomo con l'intitolazione a Santa Maria Nascente

Il Duomo con l'intitolazione a Santa Maria Nascente

La curiosità: a chi è intitolato il Duomo?

Avete mai pensato al fatto che il Duomo, il nostro Duomo, possa avere un nome anche lui? A chi è intitolato? La chiesa vicino a casa vostra, come la chiamate? Parrocchia di…? Basilica di…? Hanno un nome

Tu la conosci Milano? Inutile che diciate di sì: salvo casi particolari, la risposta è no. Non prendetela come una offesa, è un dato di fatto. Vivere a Milano, porta inevitabilmente a non conoscere la città. Si è abituati così, o si impara alla svelta. E’ sulla bocca di tanti il modo di dire “... a Milano non c’è niente” che ormai è entrato nella testa di troppa gente.

Scopri Milano con Milanodavedere.it

Si lavora, si studia, ci si diverte, si va a fare shopping, ma la città non la si conosce. Non solo culturalmente, ma anche le vie e le piazze spesso vengono sostituite nel nostro immaginario, da negozi o locali. Non ci si incontra più "in via... " ma "davanti a...". Potremmo portare centinaia di prove a supporto di quanto scriviamo, ma ci limiteremo solo ad alcune per questioni di spazio e tempo. Cosa c’è a Milano da vedere? Tanto, tantissimo!

Secoli e secoli di storia che sono lì, da sempre in attesa di ricevere sguardi estasiati. Ma normalmente, a questa domanda si risponde il Duomo, in prima battuta. Già, il Duomo, meraviglioso, maestoso, unico, bellissimo.

Ma il Duomo è anche a Venezia, tanto per tirare in ballo gli amici/nemici della Serenissima. Avete mai pensato al fatto che il Duomo, il nostro Duomo, possa avere un nome anche lui? A chi è intitolato? La chiesa vicino a casa vostra, come la chiamate? Parrocchia di…? Basilica di…? Hanno un nome. E il Duomo no? Certo che sì. E’ intitolato, a Santa Maria Nascente.

E credeteci, è anche scritto bello in grosso nella parte che più spesso ammirate, quanto ci passate davanti. Sopra il portone centrale. Eppure… pochi lo sanno. Ed è il monumento più famoso della nostra città. Immaginate quante cose, meno famose ma altrettanto bello possono esserci magari a due passi da quella strada che fate tutti i giorni. Provate: resterete stupiti. Così la prossima volta che organizzate un’uscita con i vostri amici, potrete darvi appuntamento davanti alla casa che gli Sforza regalarono a Lorenzo il Magnifico. Attenzione però, aspettate la prossima puntata di questa rubrica. Oggi rischiereste di non trovare nessuno

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    A Milano lo stabile sgomberato ma "rioccupato in dieci minuti"

  • Coronavirus

    Bollettino coronavirus, i dati di giovedì 6 maggio a Milano e in Lombardia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento