rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Milanodavedere Duomo / Piazza dei Mercanti

McDonald's in piazza Mercanti: se il cuore di Milano è pieno di sporcizia

Appello ai gestori del fast food: "Tenete pulito, piazza Mercanti è uno dei più splendidi scorci di Milano"

Caro sig. Mc Donald, Le avevo scritto qualche mese fa quando Suo malgrado, si vide costretto a chiudere il Suo locale in galleria. Ricordo che le sottolineai che, pur essendo un Suo cliente, non avevo digerito la richiesta che a suo tempo inoltrò per occupare piazza Mercanti con tavoli e sedie.

Tale richiesta, se la memoria non mi inganna, giaceva da tempo in qualche cassetto e ahimè per Lei non aveva ricevuto il benestare. Potrà immaginare la mia sorpresa quando, domenica, ho avuto modo di notare sedie e tavolini in quella che per me è uno dei luoghi più belli di Milano. Le avevo già sottolineato la mia paura: carta di hamburger, bicchieri di bevande ed altri ricordi vari, sparsi tra il palazzo della Ragione ed il pozzo, sotto lo sguardo incredulo del poeta Ausonio.

Ed infatti... Ora, se la prima tentazione è stata quella di mobilitare il mio piccolo mondo (eh già, sa com'è.. per citare un film che adoro: Lei è conosciuto in tutto il mondo, mia mamma fa fatica a ricordare il mio nome) ho capito che lottare contro di Lei, di Voi, è impossibile. Mai potrei essere ascoltato, figurarsi vincere. E quindi ho capito che devo stare al Suo gioco. Non le chiederò di cambiare idea e restituire la piazza così come era: so che non mi ascolterebbe, ma mi batterò fin che potrò per fare di meglio.

Sporcizia piazza Mercanti

Chiederò a chiunque, telefonerò a tutti quelli che conosco, manderò mail, fax, piccioni viaggiatori affinchè tanti insieme a me, chiedano a chi può, di darle un compito (e noi ovviamente vigileremo perchè tale compito sia eseguito): usare il Suo personale, o magari assumerne uno di proposito, per controllare che nessuno butti cartaccia per terra, sporchi, lasci in giro quanto da lei comprato.

So che la sicurezza non manca in questo locale: ho parlato con loro proprio oggi. Loro potrebbero già dare una mano: oltre che a scongiurare qualche tafferuglio potrebbero insegnare l'educazione ai suoi avventori, italiani e turisti e nel caso, indicare la direzione per il bagno del locale: palazzo della Ragione non è infatti una toilette. Pensi che traguardo potrei ottenere con questa azione: Lei con i suoi tavolini e sedie.

Noi con una piazza decorosa, pulita. Un incontro tra la storia ed il business che probabilmente farà storcere il naso a qualcuno, ma che certamente non lo farà tappare a nessuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McDonald's in piazza Mercanti: se il cuore di Milano è pieno di sporcizia

MilanoToday è in caricamento