rotate-mobile
Milanodavedere Sant'Ambrogio / Piazza Sant'Ambrogio

Povero Sant'Ambrogio: le sua pusterla è nella sporcizia e incuria

E' un calvario quello che il nostro patrono, in rappresentanza di noi tutti, milanesi e non, sta passando ormai da tempo nella zona a ridosso della sua basilica

E’ un calvario quello che il nostro patrono, in rappresentanza di noi tutti, milanesi e non, sta passando ormai da tempo nella zona a ridosso della Sua basilica. Lavori interminabili, interruzioni, problemi… di tutto; ultimamente, proprio di fronte alla chiesa, troviamo i lavori per il rifacimento della pavimentazione: che si sia giunti alla fine? Speriamo. Nel frattempo però a poche decine di metri, una spiazzo è rimasto tale da anni (il video del degrado). 

Nessun intervento, nessun cambiamento, ma tanta tantissima non curanza. Fa male vedere la pusterla, proprio davanti all’uscita della fermata della metropolitana (linea 2) uno schifo del genere. E uso di proposito il termine schifo perchè è quello che rende maggiormente l’idea. Di chi sia la colpa, confesso che poco mi interessa: sarebbe facile dire che la “colpa” è di chi bivacca lì, di qualche extracomunitario, o del comune perchè non pulisce. Facile, ma non credo renda appieno il concetto.

La responsabilità qui è di tutti: di chi butta qualsiasi genere di cosa per terra, di chi non dice nulla quando vede un comportamento del genere e di chi non pone rimedio. Come sempre però, parto dall’idea che anzichè dare la colpa agli altri, si faccia qualcosa. Ragion per cui, oltre a testimoniare la situazione con foto e filmato, mi rivolgo a chi ha il potere (e le chiavi) per aprire quel cancellino che dà accesso alla zone incriminata: siamo disponibili a pulire noi, gratis.

Quando volete. Chiamateci e arriviamo. Non chiediamo nulla in cambio: solo la possibilità di lasciare un cartello. Nessuna pubblicità, non vogliamo lasciare il nostro nome a testimonianza della pulizia. Solo un avviso ai…. naviganti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povero Sant'Ambrogio: le sua pusterla è nella sporcizia e incuria

MilanoToday è in caricamento