rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Porta Lodovica

Un giro in piazza S.Eufemia con Milanodavedere

Un tour nelle bellezze di San Paolo Converso...

La zona delimitata da piazza S.Eufemia e la cerchia del naviglio, era un tempo proprietà della famiglia Brasca, che l'avevano attrezzata come luogo di divertimento e piacere.  Fu la contessa Paola Torelli della Guastalla a comprare tutte le loro proprietà, distruggerle ed a insediare un ordine monastico.

Oggi, di queste costruzioni, possiamo ammirare la chiesa di San Paolo Converso. La chiesa, insieme al monastero, fu edificata nel 1549 ed è  di tipo claustrale a doppia sala, ovvero una per le suore ed una peri fedeli. Ammirandone le facciata, iniziata a costruire intorno al 1613,  possiamo notare una ricchezza incredibile  di decorazioni scultoree. Questi magnifici lavori vennero affidati a maestri della Fabbrica del Duomo.

SCOPRI IL TOUR CON MILANODAVEDERE.IT

L'interno è a una navata divisa come si diceva in due; in alto un meraviglioso affresco di  Vincenzo Campi "Cristo che ascende al cielo" ricopre la volta e le pareti.  Anche nella sala interna possiamo ammirare un meraviglioso affresco, l'Ascensione della Vergine.  Sempre opera di Vincenzo Campi e del fratello sono i dipinti che adornano le cappelle della sala esterna. Tutti questi affreschi, realizzati con il realismo tipico del tardo rinascimento, stupiscono per la loro bellezza.

Non si può non notare le cancellate in ferro e marmo che  chiudono le cappelle: sono dei rarissimi esempi di arte austriaca del 1700. Nel 1808, il monastero venne sgomberato, la chiesa sconsacrata ed adibita a magazzino. Nel 1932 l'architetto Mezzanotte, seguì il restauro conservativo  di tutti gli affreschi dell'aula che da quel momento verrà destinata a sala per concerti di musica sacra e, complice l’ottima acustica venne adibita a sala d'incisione per registrazioni.  

Appena fuori dalla chiesa ci troviamo dinanzi la colonna di S.Eufemia: qui spostata da piazza Bertarelli del 1955, è una croce stazionale eretta da Carlo Borromeo ed in seguito rifatta. Detta anche colonna di San Senatore, alla sommità è collocata la statura di S.Elena, opera di  Giovanni Lasagna.

Sulla sinistra di San Paolo Converso troviamo un'altra meravigliosa chiesa, S.Eufemia. Venne fondata probabilmente intorno al 472 dal vescovo San Senatore da Settala (le sue spoglie sono qui conservate) che, di ritorno dal Concilio di Calcedonia riportò a Milano una reliquia della santa a cui la basilica è dedicata.  

Ricostruita in più di un'occasione, quello che oggi possiamo vedere è un rifacimento della fine del 1800. All'interno nella prima cappella di sinistra troviamo l'affresco Sposalizio di Santa Caterina di Marco d'Oggiono così come, dello stesso artista, nella terza cappella la Madonna fra Santi e Angeli. Qui nel 1564 venne battezzato Federigo Borromeo, nipote di San Carlo e futuro arcivescovo di Milano. Curioso ricordare che il piazzale davanti alla chiesa era in passato un cimitero.

Un giro in piazza S.Eufemia con Milanodavedere

MilanoToday è in caricamento