rotate-mobile

MilanoToday

Redazione

Fuori i tram dal centro! Bah…

Togliere i tram dal centro storico: ingombrano e fanno rumore! Ecco la splendida idea di un sindaco alle prese con i costanti problemi di inquinamento in città

A volte c’è da domandarsi come vengono al nostro sindaco e al suo vice (e al loro uomo in Atm, il famigerato Catania delle Fs) certe idee. La nuova trovata della settimana è quella di limitare il più possibile l’ingresso dei tram nel centro storico, perché “intasano” la circolazione e fanno rumore.

Cominciamo col dire che a Milano sono le auto che bloccano la viabilità tutti i giorni e se sparissero dalle nostre strade dall’oggi al domanti, il trasporto pubblico ne avrebbe solo da guadagnare per quanto riguarda i tempi di percorrenza (finalmente forse il 29 riesce a fare in un tempo accettabile la circonvallazione interna).

Sulla questione rumore beh, preferisco lo stridio delle ruote del tram sulle rotaie che il costante strombazzare dei clacson e delle auto. Chi abita in grandi viali di percorrenza non potrà non convenire con me sul fatto che il rumore di macchine che vanno ad alta velocità è insopportabile, soprattutto d’estate quando si è costretti a tenere le finestre aperte.

I primi “colpevoli” che usciranno dal centro storico, secondo le prime dichiarazioni del sindaco, sono i jumbotram, quelli verdi per intenderci. Questi mezzi sono stati acquistati dal Comune di Milano non più di 10 anni fa per sostituire i vecchi tram “troppo rumorosi”. Sarebbe il caso  di mettersi d’accordo: o sono tram “silenziosi” come quando li abbiamo comprati tempo fa oppure ci siamo fatti fregare quando li abbiamo presi.

Per non parlare delle opere collegate a queste nuovi jumbo che sono state fatte. Penso, per esempio, al 15 che collega Rozzano al centro storico, passando per Corso Italia e Missori: su tutto il percorso, pomposamente chiamato metrotranvia,  è stata realizzata una corsia preferenziale speciale, con pensiline nuove di pacca (e automatizzate) e tutta costeggiata da piccoli alberelli e una ringhiera verde: ma se i tram saranno esclusi dal centro storico, un quarto di quel lavoro sarà stato inutile!

Togliere gli unici mezzi elettrici dal centro storico con il continuo allarme per i livelli di Pm10 sempre sopra la soglia di attenzione, beh è proprio la classica idea da… “team Moratti”!


Si parla di

Fuori i tram dal centro! Bah…

MilanoToday è in caricamento