rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021

Opinioni

MilanoToday

Redazione MilanoToday

Ambiente e spreco di denaro pubblico

Il Comune ha comprato una vagonata di motorini elettrici, che sono da due anni nei depositi della municipale. La solita storia di spreco di denaro pubblico fatta dal Comune di Milano

E si ritorna a parlare di ambiente, di smog e della salute dei cittadini, ma anche di spreco di denaro pubblico. Che post denso eh? In realtà tutto si collega e in questo calderone di politica e affari, tutto fa brodo, no?

Repubblica Milano ha pubblicato oggi le foto di 108 scooter ad alimentazione elettrica che avrebbero dovuto portare gli agenti della polizia locale in giro per la città “a combattere il crimine” senza inquinare. E invece? Invece gli scooter sono parcheggiati da almeno due anni nel deposito della municipale di via Fiamma…a diventare vecchi!

La prima considerazione sulla questione riguarda l’inquinamento (uno dei temi che mi sta più a cuore): il Comune ha a disposizione mezzi ecologici per i suoi vigili e invece li vedi sempre con il sedere sulle loro auto a benzina.  A noi comuni mortali invece, un’altra bella e inutile domenica a piedi. Non fraintendetemi, io adoro la domenica a piedi per la totale assenza di macchine e la possibilità di riappropriarsi della strada ma la trovo una misura inutile se non accompagnata da cambiamenti strutturali della mobilità urbana, di cui ho già parlato qui.

La seconda considerazione su quegli scooter riguarda evidentemente il loro costo: oltre 300mila euro spesi dalla giunta Albertini e letteralmente buttati nel cesso. O meglio non del tutto buttati, sono stati almeno utilizzati una volta per una delle meravigliose “operazioni immagine” della destra locale, tanto care anche al nostro presidente del consiglio.

Viste le prime pagine dei giornali nazionali dell’ultima settimana, dell’estate 2009 segnata dallo scandalo d’Addario, la questione morale non riguarda solo come i politici si comportano e le persone che frequentano, ma anche e soprattutto come utilizzano (sprecano) i nostri soldi!

Intanto...buona città!
S.
Si parla di

Ambiente e spreco di denaro pubblico

MilanoToday è in caricamento