rotate-mobile

MilanoToday

Redazione

Per la super Moratti una super holding!

Una holding che raggruppa tutte le società gestite e partecipate dal Comune di Milano: la nuova idea del Team Moratti. Ma proprio dopo l’affossamento della “Protezione Civile spa”? Bah

E' un po’ che non parlo di Team Moratti, ovvero della nostra amata prima cittadina (che peraltro ieri si è esibita in un meraviglioso ballo da sala con Formigoni: foto su Corriere Milano) e dei suoi più stretti collaboratori di Palazzo Marino. Quindi un bel post oggi tutto dedicato a loro.

Un post tutto dedicato per la precisione all’idea di Giuseppe Sala, direttore generale del Comune e uno dei consiglieri più ascoltati dalla signora Brichetto-Arnaboldi (Moratti è il cognome del marito): una holding per raccogliere tutte le società controllate e partecipate dalla pubblica amministrazione (il progetto “Sant’Ambroeus”).

Per capire di che cosa sto parlando dovete sapere che il Comune di Milano controlla, più o meno completamente, circa 83 tra società, fondazioni ed enti (tanto per dirne una A2A). Un patrimonio di 3 miliardi di euro circa, che comprende anche servizi pubblici importanti come le metropolitane, l’acqua e il gas.

L’obiettivo è lodevole: la nuova società potrebbe occuparsi interamente della gestione di queste società, nominare manager e addirittura agire sulle strategie industriali di queste ultime con più decisione e più prontezza. (Forse in Comune dopo il crac Zincar hanno cominciato a pensare ad alcune cose).

La holding poi, secondo alcune indiscrezioni riportate da Repubblica, sarebbe gestita non solo da manager o esponenti politici nominati da Palazzo Marino, ma anche dai cittadini: considerando che qualunque spesa la pubblica amministrazione faccia, viene effettuata coi nostri soldi, partecipare ad alcune scelte non è un’idea così pessima!

La politica è un gioco sporco, non ci nascondiamo dietro ad un dito. Come farà il sindaco ad impedire che queste nuove poltrone della holding (purchè meno delle precedenti) non finiscano per essere lottizzate dai partiti, come succede ora che l’accorpamento ancora non è stato fatto?

Giusto qualche settimana fa il governo nazionale ha affossato un disegno di legge per la trasformazione della Protezione Civile in spa, a seguito dell’inchiesta sugli appalti del G8 e del terremoto dell’Aquila. Forse forse…

Nel frattempo…Buona Città!
S.

Si parla di

Per la super Moratti una super holding!

MilanoToday è in caricamento