rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Shopping a Milano

Shopping a Milano

A cura di Giada Giaquinta

Collane in crochet by Carmen Veca Monili

Merletti, pizzo, perle, rame, vetri e cristalli in una collezione di colletti preziosi che impreziosisce il look senza impoverirvi

La moda di quest'anno ci propone collane che sembrano colletti. Colletti preziosi come collane che conferiscono un tocco glamour e romantico a un look sobrio, valorizzando un capo basic. Carmen Veca Monili aveva anticipato la moda 2013 cominciando a produrre già tre anni fa collane e bracciali in lana all'uncinetto (crochet).

La collezione 2013 prevede accessori in crochet risultato di una sperimentazione fatta di accostamenti inusuali fra elementi differenti. "Mi piace sperimentare mischiando materiale inusuali e diversi tra loro" dice Carmen Veca, la creatrice e proprietaria di un negozietto in via Savona, "al filo di rame o di cotone, al pizzo aggiungo elementi preziosi quali vetri, gocce di perle vintage e cristallo per illuminare le mie crezioni".

Guardate la gallery:

Accessori 2013

Materiali. Vi troverete a scegliere fra collane con filo d'alpaca lavorato insieme a perle annodate tra loro una ad una, in collane rifinite nel minimo dettaglio. Nulla è lasciato al caso come dimostra la chiusura consistente in nastro leggero di raso, che consente anche di poter regolare la lunghezza della collana. Il recupero creativo è presente in molti tipi di accessori, ottenuti dalla lavorazione, sempre con l'uncinetto, di materiali differenti quali cordini in pvc per legature, intrecciati con della fettuccia anche dei nastri colorati in raso o gros grain e anche fili di rame.

Un lavoro certosino. Prima di essere lavorato con l'uncinetto, il pizzo è stato ritagliato con la forma desiderata e, per fare gli orecchini fiorellino per fiorellino e poi doppiati per dare sostegno. Lavorare i fili metallici e il pvc non è semplice perchè sono un po' duri da modellare. Per questo tipo di lavorazione ci vuole parecchio tempo, ma il risultato ripaga di tutta la fatica!

Carmen Veca Monili, via Savona 1, Milano

La pagina su facebook di Shopping a Milano

La pagina su facebook di Carmen Veca Monili

Si parla di

Collane in crochet by Carmen Veca Monili

MilanoToday è in caricamento