rotate-mobile
Shopping a Milano

Shopping a Milano

A cura di Giada Giaquinta

Laura Camilla Franca Creations

Passamanerie da arredamento, pietre irregolari e metalli contrastanti si fondono grazie ad ago e filo, reinterpretando forme naturali e oggetti artigianali

La giovane Fashion Designer Laura Camilla Franca è la sintesi perfetta fra la passione e la classe, l'originalità e il rigore della moda. Non a caso le sue radici affondano nella calda isola della Sardegna e in una delle capitali della moda: Milano.
Le sue origini restano la sua più grande ispirazione, che descrive sempre come un profumo dissonante: "Milano in nota di testa, Sardegna come nota di cuore".

Questa giovane fashion designer ha fatto sue le parole di Walter Gropius, che giudica attuali e rivoluzionarie a tal punto da impressionarla sin dai tempi del liceo artistico, quando era come si definisce lei stessa, "un’inconsapevole ragazzina" che ancora oggi si stupisce del mondo circostante e si racconta attraverso il suo “saper fare” incontaminato e inconsapevole.

“Architetti, scultori, pittori, debbono tutti ritornare ai mestieri. L’arte non è una professione. Non vi è sostanziale differenza fra artista e artigiano, l’artista è un artigiano ispirato”. (Walter Gropius, 1981)

"Funzionalità e tradizione, entrano spesso in competizione nei miei progetti, per poi conviverci nonostante le loro differenze". Laura Camilla Franca Creations nasce proprio da qui. Inizialmente una banale passione per gli accessori che spesso maneggiava in modo confuso e curioso, che però da qualche mese ha trovato un ordine e una concretezza inattese.

"Ho preso dal cassetto metri e metri di passamanerie che custodivo gelosamente da anni, come se sapessi che un giorno mi sarebbero servite proprio a questo, ho riorganizzato le idee e visualizzato cosa volevo comunicare e mi sono buttata. Oggi i miei orecchini raccontano esattamente quello che volevo: unicità, tradizione e nostalgia". 

Così passamanerie da arredamento, pietre irregolari e metalli contrastanti si fondono grazie ad ago e filo, e reinterpretano forme naturali e oggetti artigianali, come i tradizionali cestini sardi e disegni dei tappeti galluresi.

Essendo fatti interamente a mano, sono pezzi unici e come tali creati su misura e venduti su prenotazione tramite la pagina a loro dedicata. In genere il cliente curioso guarda i modelli presenti nell’album e sceglie i preferiti chiedendo magari un colore o una pietra differente. La loro creatrice dichiara: "Quando però il cliente è creativo e propositivo, è ancora più divertente!".

Buono shopping!
La pagina su facebook di Shopping a Milano

Si parla di

Laura Camilla Franca Creations

MilanoToday è in caricamento