Shopping

Shopping

Quid, magliette belle e buone

Con l'aiuto di tre cooperative, un istituto di moda e un'azienda di moda, QUID recupera tessuti di scarto, crea nuovi modelli maschili e femminili e li re-introduce nel circuito di vendita.

Un gruppo di giovani imprenditori ha inventato il marchio Quid che recupera magliette di campionario firmate, le riadatta e le rimette in commercio, dando lavoro a persone svantaggiate affinché si reintegrino nella comunità.

Il materiale con cui vengono prodotti i capi viene donato da un'azienda di Verona sottoforma di tantissime bobine di tessuto, campionario che poi risulta troppo costoso per essere immesso nel mercato. In tal caso si dovrebbe smaltire secondo i canali tradizionali, una procedura che comporta anche un certo inquinamento.

Il team di creativi studia gli inserti e finita la bobina pensa già un nuovo modello. È tutto limited edition! Le magliette, riadattate con inserti mimetici, di pizzo e bottoni, sono in vendita in varie città e online su Etsy.com a prezzi abbordabili: dai 18 ai 20 euro. I proventi sono destinati ai lavoratori impiegati nelle cooperative che, in questo modo, vengono premiati per il loro impegno ed aiutati nel loro percorso di integrazione.

In due mesi Quid ha modificato 1000 magliette e creato 20 edizioni limitate. Pensate ancora sia poco? Il gruppo di giovani imprenditori veronesi ha vinto il premio nazionale per giovani imprenditori "A caccia di pionieri" e ha dato lavoro a 7 donne svantaggiate. Progetto QUID inoltre, realizzerà le T-shirt per la 10 km Verona Charity Marathon in programma il 6 ottobre 2013.

L'ultima volta che ho incontrato uno dei sui ideatori, è stato in coda alla cassa presso un grosso supermercato in via Solari e si ricordava insieme i giorni trascorsi in università. Successivamente ci siamo perse di vista e nel giro di un anno riscoprire questo progetto è stata una bella sorpresa! In bocca al lupo!

La pagina su Facebook di shopping a Milano

Shopping a Milano

Milano capitale della moda? Sì è vero, ma spesso non per tutti. Obiettivo di questo blog è quello di rendere la moda a portata di tutti, segnalando le offerte e i negozi che possono avvicinare tutti al dorato mondo del fashion

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento