rotate-mobile
T'el see che a Milan... ?

T'el see che a Milan... ?

A cura di Enea Rossini

Piccole curiosità, storie, aneddoti e leggende all'ombra della Madonnina

T'el see che a Milan... ?

Milano città di libri: ecco le 7 biblioteche più belle della capitale dell'editoria

Dall'Ambrosiana alla Braidense, passando per la Sormani. Il nostro elenco di indirizzi imperdibili

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di trovarsi nella magica biblioteca di Hogwarts? A Milano è possibile vivere questa esperienza in diversi luoghi, che come la scuola di Harry Potter custodiscono antichi e pregiati volumi tra altissimi scaffali lignei. Si tratta di spazi dove fermarsi a studiare per ore oppure dove passeggiare per una breve visita, lasciandosi incantare dai tantissimi libri. Ecco quali sono le biblioteche imperdibili della città.

Biblioteca Braidense

Forse la più bella collezione di libri di Milano, la Braidense venne istituita nel 1770 dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria per l'uso pubblico e costituisce la terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, pari a un milione e 500mila unità. Dal 2015 il luogo appartiene alla Pinacoteca di Brera, diretta da James M. Bradburne. 

Biblioteca Ambrosiana

Sin dal Rinascimento, quando venne creata per volontà del cardinale Federico Borromeo, questo luogo è un'istituzione culturale di alto livello artistico, letterario e scientifico. Visitandola è possibile ammirare gli antichi volumi tra le imponenti librerie, ma anche opere come 'Il musico' di Leonardo, 'La canestra di frutta' di Caravaggio e il cartone preparatorio per 'La scuola di Atene' di Raffaello.

Biblioteca Sormani

Sede principale del sistema bibliotecario comunale, la Sormani vanta una vasta collezione di volumi e ha sede all'interno di Palazzo Sormani, storico edificio cittadino che risale al 1500. Oltre a vedere la bellissima sala lettura, in questa biblioteca è possibile consultare antichi volumi.

Fondazione Feltrinelli

All'interno dell'avveniristico edificio di viale Pasubio, firmato dallo studio svizzero  Herzog & de Meuron, ha sede l'ampia sala di lettura della libreria Feltrinelli, un bellissimo spazio raccolto con il tetto a spiovente. Nella struttura sono presenti anche un angolo caffetteria e uno spazio multifunzionale a doppia altezza, oltre agli uffici di Microsoft.

Biblioteca Affori

Il primo piano della meravigliosa Villa Litta, residenza secentesca della periferia milanese, accoglie questa piccola biblioteca pubblica, da visitare anche per il parco che la circonda.

Biblioteca del Capitolo Metropolitano

Tra le più antiche biblioteche della città, Capitolo Metropolitano si trova all'interno del palazzo dei Canonici del Duomo di Milano ed è accessibile al pubblico. All'interno del luogo sono custoditi documenti secolari, tra cui molti manoscritti riccamente miniati.

Biblioteca Parco Sempione

Immerso nel verde del parco cittadino, questo luogo ha sede in un luminoso edificio dalla forma tondeggiante con ampie vetrate che permettono di posare lo sguardo sui prati mentre si sfogliano le pagine di un libro. 

Biblioteca di via Senato

Nell'Archivio di Stato di Milano sono raccolti circa 180mila documenti tra fascicoli, volumi, rotoli e mappe, oltre a 150mila pergamene. L'edificio che ospita l'Archivio inoltre, risale al 1608 e in origine costituiva il Collegio Elvetico; successivamente il palazzo ha ospitato diversi enti prestigiosi fino ad assumere, dopo l'Unità d'Italia, una funzione culturale e di studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano città di libri: ecco le 7 biblioteche più belle della capitale dell'editoria

MilanoToday è in caricamento