rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
T'el see che a Milan... ?

T'el see che a Milan... ?

A cura di Enea Rossini

Castello

Piazzale Luigi Cadorna, torna la proposta: "Fu un carnefice, cambiare il nome"

L'idea dei Radicali che propongono di ricordare il padre Raffaele sr. (quello della presa di Roma) o il figlio Raffaele jr. (capo militare dei partigiani). Udine, intanto, l'ha cambiato nel 2011. E a Firenze...

Nuova "guerra" a piazzale Luigi Cadorna. Stavolta sono i Radicali a chiedere - nel giorno della vittoria nella Grande Guerra, 4 novembre - che il generale della disfatta di Caporetto sia eliminato dalla toponomastica. Non tanto per la sconfitta militare (non sarebbe da Radicali), ma per i tanti soldati italiani vittime di esecuzioni o decimazione anche in seguito a quell'evento militarmente catastrofico. Secondo Lorenzo Lipparini (assessore alla partecipazione e segretario dell'associazione Enzo Tortora) e Barbara Bonvicini (tesoriere della Tortora), si contano più di 4 mila soldati condannati a morte in processi sommari, 750 esecuzioni e 350 vittime di decimazione («senza prova di una responsabilità individuale»).

Ai Radicali pare necessario ovviare all'incoerenza tra gli onori toponomastici al generale e le iniziative per riabilitare la memoria di queste vittime, come la legge (già approvata dalla Camera e in lettura in Senato) sui militari condannati alla pena di morte durante la Grande Guerra.

Ma niente "paura": se anche dovesse "passare" la proposta di Lipparini e Bonvicini, la piazza continuerebbe comunque a chiamarsi Cadorna: in onore, però, di Raffaele "senior", padre di Luigi, che da generale guidò la presa di Roma (Breccia di Porta Pia, 1870) e fu poi deputato e senatore per la Destra Storica. Oppure di Raffaele "junior", figlio di Luigi, capo militare dei partigiani (Corpo Volontari della Libertà).

E a Firenze hanno risolto (in tempi non sospetti) il nodo alla radice, con viale dei Cadorna, idea che è piaciuta a Sergio Romano, storico ed editorialista del Corriere della Sera. Sulle targhe, nel capoluogo fiorentino, nessuna aggiunta di date, così che ognuno può farsi venire in mente il Cadorna che preferisce. 

IL PRECEDENTE DEL 2011 E IL CASO UDINE | PIAZZALE SIMBOLO DI MILANO

Si parla di

Piazzale Luigi Cadorna, torna la proposta: "Fu un carnefice, cambiare il nome"

MilanoToday è in caricamento